Discussione:Pio Marchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Torino nel 1942 è stata bombardata dalle forze americane e inglesi contro l'occupazione da parte delle forze naziste; quindi proporrei di eliminare la dicitura "incursione aerea nemica" e di sostituirla con una frase più appropriata tipo "incursione delle forze alleate americane e inglesi" oppure semplicemente mettendo "incursione aerea".

lasciando il termine "nemica" vorrebbe dire che "I BUONI" erano "I NAZISTI" e "I CATTIVI" erano "GLI AMERICANI E GLI INGLESI". Mi sembra di poter affermare che se l'Italia oggi è uno stato libero e democratico dobbiamo dire grazie allo sbarco in Sicilia degli americani che ci hanno liberato dai nazisti. Non fossero intervenuti i "nemici" americani attualmente ci sarebbero al potere i nipoti di un certo Mussolini e nella bandiera italiana ci sarebbe al centro un fascio littorio o una svastica nazista.

E' vero che citando come fonte "La Stampa" nell'articolo vi è la frase "incursione aerea nemica" però i quotidiani dell'epoca (e in particolare "La Stampa") erano "obbligati" a scrivere gli articoli in un certo modo parteggiando per i nazisti altrimenti avrebbero chiuso gli stabilimenti del quotidiano torinese".