Discussione:Pietro I del Brasile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho notato due passaggi che dicono cose opposte su uno stesso argomento: nella sezione "i primi anni", viene detto che Giovanni VI ordina al figlio di rendere il Brasile indipendente; subito dopo, nella sezione "l'indipendenza brasiliana", si dice che Pietro I rende il Brasile indipendente perché non vuole limitarsi a rappresentare la corte portoghese. Allora, il Brasile diviene indipendente per ordine di Giovanni VI o per volontà di Pietro I? Ritengo la prima ipotesi molto improbabile, dovrebbe essere verificata e corretta. Riporto di seguito i due passaggi.

1 - "Vedendo ciò che stata accadendo nel Nuovo Mondo, Giovanni VI ordinò a Pietro di dichiarare il Brasile indipendente e di prendere il trono per sé stesso, piuttosto che accettare che un usurpatore potesse occupare il paese, mantenendo un discendente della casata reale portoghese sul trono brasiliano. Alla fine dell'anno, Pietro dichiarò ufficialmente indipendente il Brasile e diede vita ad una monarchia costituzionale, proclamandosi sovrano."

2 - " Pietro, che era rimasto nel paese come reggente, era il rappresentante dell'elemento nazionalista, supportando la rivolta scoppiata a Porto nel 1820. Passato il periodo di crisi, la corte portoghese gli chiese di lasciare il governo provvisorio e di limitarsi ad essere un rappresentante di Lisbona in Brasile. Questa notizia giunse a Pietro il 7 settembre 1822, quando egli era appena arrivato a São Paulo dopo una visita al porto di Santos. Sulle rive del fiume Ipiranga, egli sfoderò la propria spada e dalla bandiera della propria nave tagliò lo stemma portoghese, dichiarando "Indipendenza o morte!". Egli si proclamò Imperatore del Brasile il 12 ottobre 1822"

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pietro I del Brasile. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:46, 20 apr 2020 (CEST)[rispondi]