Discussione:Piano urbanistico comunale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La legge 1150/1942 e agg. succ. è la legge vigente in Italia a scala nazionale per la pianificazione del territorio. I tentavi di sostituire la 1150/1942 sono in corso, ma ancora non hanno prodotto un nuovo testo. Tuttavia la riforma alla Costituzione italiana al Titolo V effettuata nel 2001 dal Governo di centro sinistra (*), ha introddoto alcune innovazioni terminologiche che rientrano nel dibattito anche della L.1150/1942. Infatti, nella Riforma del Titolo V, viene utilizzato, da un lato per la prima volta il riferimento alla Comunità europea (chiedo conferma), e dall'altro il termine governo del territorio (art. 117- terzo comma) e di ambiente (art. 117 - secondo comma) affiancato a quello di ecosistema e di beni culturali. Il legislatore nazionale non aveva mai utilizzato in precedenza la nozione di governo del territorio. Firmato ANTIS-07 (*) Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione - in GU n. 248 del 24 ottobre 2001.

piano urbanistico comunale[modifica wikitesto]

vorrei opinioni sui nuovi contenuti che ho inserito riguardo a questa voce poi, visto che il precedente contenuto non mi sembra molto corretto, proporrei di cancellarlo, aspetto risposte- grazie --Geom liam ferguson 15:03, 6 gen 2008 (CET).[rispondi]


Cercavo dei chiarimenti sul termine "strumenti urbanistici" dato che viene più volte citato nel d.P.R. 380/2001 (per esempio all'art. 12. in tema di rilascio del permesso di costruire). Mi è risultato impossibile capire in che termini condizioni la validità degli interventi di trasformazione urbanistica o edilizia del territorio.

(non so se posso effettivamente scrivere qui modificando la pagina principale, in caso contrario chiedo scusa in anticipo)