Discussione:Pearl Harbor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La versione della "sorpresa", ovvero della "pugnalata alla schiena" diffusa dalla propaganda di guerra americana non ha retto però alla prova dei fatti. La diffusione, nel corso degli anni, di testimonianze e documenti anche ufficiali, ha reso sempre più accreditata presso la storiografia contemporanea la tesi opposta, quella di un attacco giapponese abilmente provocato da Roosevelt il quale, con un’abile strategia fatta di stoccate diplomatiche e materiali, avrebbe reso inevitabile una risposta armata giapponese, trascinando infine gli USA anche nel conflitto europeo contro l’Asse.

Un periodo espresso in maniera non particolarmente felice. Sembra quasi che Roosevelt si sia attaccato da solo! Per la cronaca, furono Germania ed Italia a dichiarare guerra agli Stati Uniti, e non viceversa. Duroy 23:42, 12 gen 2006 (CET)[rispondi]

La ragione economica era la mancanza di spazio in asia per 2 giganti come giappone e usa. l'embargo alle importazioni di petrolio avrebbe fermato l'esercito e l'economia giapponese. [[1] e [[2]] .