Discussione:Passo della Cisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Passo della Cisa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:41, 6 nov 2018 (CET)[rispondi]

offensiva al passo della cisa verso la fine della guerra contra il "terzo reich"?[modifica wikitesto]

c'è forse qualcuno che sappia qualcosa riguardante la offensiva nella regione del o al passo della cisa alcuni giorni prima della capitulazione dei tedeschi (8.5.1945 a berlino; gia 2.5. in italia, no?): evenementi, fonti..? sarebbe un buon supplemento all'articulo... (il marito di mia madre [non più in vita] è stato ucciso lì, 25.4.1945, ed anche lo zio di un mio amico a siena.) del resto: che cosa è "la cisa"? grazie.

ho trovato quello su wikipedia: "Negli ultimi mesi di guerra, nelle file dei Tedeschi, si moltiplicò il fenomeno delle disserzioni, soprattutto da parte delle truppe italiane della Divisione Monterosa e Italia che si consegnarono direttamente agli Alleati. Con le notizie che giungevano dagli altri fronti il malcontento tra i Nazisti aumentò; lo sfondamento della Linea Gotica a Massa Carrara e La Spezia da parte dei Nisei li convinse ad iniziare una lenta ritirata verso la Bassa Lunigiana, guidati anche dalla paura di subire un eventuale attacco alle spalle dagli Alleati, dato che ormai li circondarono da Nord a Sud.

Il 18 aprile 1945 in Garfagnana scattò l'Operazione Second Wind: in un'azione combinata con l'aiuto di pesanti mitragliamenti e bombardamenti, risalendo da Gallicano, i partigiani sfondarono la Linea Verde II seguiti dagli Alleati che, il 20 aprile 1945, entrarono a Castelnuovo.

Nella fuga i Nazisti continuarono a distruggere ponti (tra cui il ponte di Villetta - San Romano), strade e gallerie. L'ultima resistenza dei Nazifascisti fu nelle alture del Passo della Cisa quando, il 29 aprile 1945, nei pressi Fornovo Taro (Parma) dove i generali Carloni e Fretter Pico si arresero e si consegnarono agli Alleati. La Garfagnana, dopo la liberazione di Piazza al Serchio e dei comuni circostanti avvenuta entro il 25 aprile 1945, era stata liberata definitivamente dall'oppressione Nazista." https://it.wikipedia.org/wiki/Liberazione_in_Garfagnana,_Versilia_e_Lucchesia (visum 4.2.2020)

--HilmarHansWerner (msg)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:17, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]