Discussione:Parquet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leggevo la pagina notando molteplici errori nelle definizioni.

[Il parquet è una pavimentazione di legno massiccio...] [Il (parquet) multistrato è stato inventato nel...] si contraddicono.

Innanzitutto dall' introduzione del paragrafo "Parquet prefinito" si evince che solo un multistrato può esserlo anche se più tardi ne viene data la definizione corretta, nulla più, cioè, che "rifinito in laboratorio anzichè dopo la posa". Definizione che non esclude in alcuna maniera la possibilità di prefinire un massello o massiccio che dir si voglia.

In secondo luogo l' errore è nella spiegazione della differenza dei trattamenti dove si "spaccia" la laccatura come di facile manutenzione... su tale argomento esistono correnti di pensiero molto diverse. Io da posatore e rivenditore ad esempio, consiglio l' oliatura, non solo per l' atossicità, ma anzi in primo luogo per la manutenzione. Un pavimento laccato è molto più suscettibile ai graffi, inoltre laddove si stia utilizando un vero legno (in maniera maggiore se massello), con umidità e differenze di temperature si ha una dilatazione e contrazione delle tavole con conseguente fessurazione dello strato di vernice, laddove dovesse entrare dell' umidità in tali microfessure avrebbe poi grossa difficoltà ad uscirne con conseguente marcescenza del legno (un po come la frutta che in sacchetto marcisce prima che all' aria). In caso di ipotetico danno poi, per un intervento di ripristino, non ce di che discutere proprio... laddove l' unica soluzione per un laccato è la completa carteggiatura e ri-verniciatura della superficie intera un oliato può benissimo esser grattato e ritrattato solo nella zona interessata. Infine la non idrorepellenza dell' oliato è decisamente una insensata falsità... se il legno è ben levigato con una prima mano a turapori e poi una o addirittura due di olio duro (alcuni contengono anche percentuali di cere) si ottiene una completa chiusura dei pori del legno con conseguente idrorepellenza quasi totale. Di certo nel tempo l' acqua tende a portare via pian piano l' olio seccando man mano il legno ma basta usare un tappo di cera liquida nell' acqua per nutrire il legno mentre lo si lava e il problema è risolto, tanto più che un pavimento oliato a differenza di un laccato è antistatico e basta quindi una scopa per togliere la maggior parte dello sporco.

Non viene citata la finitura a cera, per quanto desueta e (questa si) necessiti di manutenzione costante non si può ignorare, caratteristiche la lucidità, effetto lisciante tanto da diventare scivoloso, idrorepellenza ottima, possibilità di ritocco localizzato purchè continuando ad utilizare prodotti a base di cera. Si usa anche applicata a decorazioni murarie come spatolati veneziani proprio per gli stessi effetti con la differenza che l' idrorepellenza in tal caso rende impossibili ritocchi localizzati postumi non permettendo ad altra pittura di fare presa.

Verissima la minor dilatazione in presenza di cambiamenti di umidità del mutistrato rispetto ad un massiccio, non viene però fatto notare come in presenza di quantità d' acqua elevate (spandimenti, allagamenti etc.) un massello possa esser staccato asciugato e riposato riprendendo quasi completamente la dimensione/forma originale, diversamente un multistrato non è recuperabile se troppo incurvato ed anzi può avvenire la separazione degli strati.

Non metterò citazioni di quanto detto altrimenti riporterei in primis mio padre come esperto o la ditta produttrice dei masselli che rivendiamo e le loro schede tecniche dando adito a possibili accuse di tentativi di publicizazione ma esorto chi di dovere ad informarsi, ragionarci, e magari meglio che cercar ad ogni costo citazioni a cui far ceca fede PROVARE.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.216.145.76 (discussioni · contributi) 12:29, 20 feb 2013 (CET).[rispondi]

La pronuncia errata "palché"[modifica wikitesto]

In Italia, e soprattutto a Roma, è tuttora diffusa la pronuncia errata "palché". A Roma è tradizionale tendere a pronunciare la "elle" come "erre", e tale errore probabilmente si deve ad un'errata valutazione della pronuncia corretta "parché", ritenuta sbagliata proprio per la presenza della "erre". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.37.207.141 (discussioni · contributi) 19:10, 3 ott 2018 (CEST).[rispondi]

Elenchi puntati[modifica wikitesto]

Buongiorno. Penso che vadano rivisti gli elenchi puntati presenti nella pagina. Sono disorganizzati, soprattutto quello relativo alle categorie di parquet che, per via del contenuto, dovrebbe essere diviso in sottoelenchi. Inoltre presentano un testo interamente maiuscolo e, almeno nella modalità Desktop, i caratteri usati sono punti fermi anziché i punti appositi. Non ho preso io l'iniziativa dal momento che non so come inserire correttamente un elenco puntato all'interno del paragrafo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.100.160 (discussioni · contributi) 17:21, 12 mar 2020 (CET).[rispondi]