Discussione:Papa Paolo IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Panvinio, coetano del papa, asserisce che nacque nella Baronia di Sant'Angelo della Scala (di cui gli attuali paesi di Grottolella e Capriglia erano parte integrante) senza specificare se nel palazzo del luogo S.Angelo, luogo Capriglia o luogo Grottolella. Pertanto è errato dire che nacque a Capriglia.

Aggiungo, a conferma, il link alla Treccani: [1] --Paola Michelangeli (msg) 22:20, 11 mar 2009 (CET)[rispondi]

Avevo aggiunto degli approfondimenti su Paolo IV alla voce Sant'Angelo a Scala, con una nutrita bibliografia ma qualcuno, temendo una violazione, li ha cancellati. Chi può farlo farebbe bene a recuperare quei contributi che sono personali, essendone l'autore, al solo fine di arricchire le voci.

chi ha scritto questo testo?[modifica wikitesto]

scrivete delle persecuzioni agli ebrei, protestanti per non parlare della persecuzione alla cultura come se fosse cosa giusta e dovuta!!! Göbbels diceva de mettere la mano alla pistola quando sentiva parlare di cultura ed il signor Carafa ha fatto incommensurabilmente più male all'umanità del signor Göbbels. Non si fa nemmeno accenno all'insurrezione popolare alla morte di questo carnefice e artefice dell'inquisizione romana.

Sono stato io a scrivere dei processi e della censura libraria... e non vedo dove avrei sbagliato. Non ho capito qual'è la questione, secondo te avrei dovuto usare un tono meno enciclopedico? Avrei dovuto scrivere la mia disapprovazione? Ti assicuro che c'è, ma non è così che scrive di storia! Riguardo l'insurrezione non sapevo ci fosse stata, se guardi la fonte che ho utilizzato è il libro di Del Col sull'Inquisizione quindi non ha parlato della morte di Carafa ma solo dell'operato in quanto papa inquisitore.

                                                                                                 Utente:Brum


Immagine principale[modifica wikitesto]

Non si potrebbe cambiare l'immagine di presentazione del pontefice? è brutta in bianco e nero!!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Papa Paolo IV. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:19, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]