Discussione:Papa Adriano IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chi era l'avaro: Adriano IV o Adriano V?[modifica wikitesto]

Riporto qui, in virgolette, il testo scorporato dalla voce riguardi alla presunta avarizia di Papa Adriano IV:

«Sembra che una smodata avarizia, finalizzata al potere più che all'accumulo di beni in sé, l'avesse caratterizzato prima di salire al soglio pontificio. Dante attribuì questo difetto ad Adriano V, che relegò nel Purgatorio. (Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, vv. 79-114). Confusione in cui incappò anche Petrarca, che si rese però conto dell'errore e lo corresse.»

Secondo chi ha scritto tale testo, papa Adriano IV era un avaraccio ma il buon Dante Alighieri ha preso lucciole per lanterne attribuendo l'avarizia di papa Adriano IV al suo quasi omonimo papa Adriano V, che viene dal poeta collocato nel Purgatorio fra avari e prodighi. Nello stesso errore era caduto il Petrarca, che però se n'è accorto ed ha fatto ammenda.

Di tutto ciò non vi è straccio di citazione di fonte, nemmeno quelle relative ai poeti citati (quella su Dante, relativa ad Adriano V, l'avevo messa io in nota). Tutto ciò non è accettabile per una voce di Wikipedia: scorporo quindi il testo, che conservo qui sopra, in attesa che qualcuno documenti i fatti citati, secondo le regole di WP sulle fonti.--K.Weise (msg) 14:46, 2 set 2012 (CEST)

  • Il problema è risolto: ho riportato il testo, opportunamente corretto, con tutte le fonti del caso, nella nuova sezione La questione dell’avarizia.--2.36.154.80 (msg) 16:25, 3 set 2012 (CEST)