Discussione:Operatore (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Vittorioolivati (msg) 02:33, 14 set 2020 (CEST)Non capisco perché, con le modifiche che hanno portato alla Versione delle 15:53, 14 set 2008, la definizione "è un simbolo che rappresenta un operazione da effettuare, avendo come dati di partenza uno o più operandi" è stata cambiata con quella, tuttora presente, "è un simbolo che specifica quale legge applicare a uno o più operandi, per generare un risultato.". Era preferibile la prima perché[rispondi]
1) E' quasi identica a quella dell'ISO/IEC 2382:2015 Information technology — Vocabulary (salvo usare "operazione" invece di "azione", che sarebbe stato più aderente ad "action")
2) Ricorre al termine "legge" che non è usato nel lessico dell'informatica relativo alle regole su cui si basano operazioni, espressioni ed istruzioni e quindi rende più faticosa, se non addirittura meno comprensibile, la lettura.
Da una ricerca, si direbbe che la nuova definizione compaia in "Informatica Per Gli Utenti E Gli Operatori" di F Capasso, edito nel 1981; a parte il fatto che è meno precisa di quella dell'ISO/IEC 2382:2015 Information technology — Vocabulary, per quanto spiegato sopra, mi sembra che tra le due fonti la seconda sia la più autorevole.
Infine, perché il sopraccitato testo del 1981 non è stato citato come fonte? E perché non è stato indicato l'oggetto di una modifica rilevante come la modifica addirittura della definizione?