Discussione:Omicidio del consenziente (ordinamento italiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La frase:

   In entrambi gli orientamenti è peraltro evidente che 
   si è intravista con chiarezza la presenza nella nostra legislazione ordinaria di un divieto di eutanasia.

già marcata come senza fonte, andrebbe rimossa o riformulata.

L'uso della locuzione intravedere con chiarezza, di per se ossimorica, rappresenta un grave indizio di non parzialità: si cerca di far passare un intravedere come qualche cosa di lampate; Si intravede chiaramente la faziosità di questa affermazione.

L'uso della parola divieto è fuorviante, in quanto ciò che traspare dalla regolamentazione è che l'eutanasia non è permessa esattamente come non costituisce omicidio doloso. Il divieto sposta l'attenzione alla sola prima considerazione e spinge il lettore ad intuire che l'ordinamento rispecchi il fatto che la società italiana ritenga la vita come bene indisponibile (vedere Omicidio del consenziente).

Ciò che è vero è che l'ordinamento non si pronuncia sulla disponibilità della vita: il Suicidio non costituisce reato nemmeno nella sua forma tentata.

Resta da capire quanto possa essere lesivo per la Wikipedia questa affermazione in quanto non dice ma induce a pensare. La mia opinione è che andrebbe riformulata o semplicemente rimossa in quanto non aggiungerebbe nessun fatto nuovo a quanto non sia già disponibile.

FxIII 10:51, 4 ago 2011 (CEST)