Discussione:Oligopolio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oligopolio
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiadiritto ed economia
Dettagli
Dimensione della voce4 471 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Mi pare che ci sia un errore di scrittura nel brano:

"L’oligopolio è caratterizzato da: - poche imprese - prodotti omogenei oppure differenziati - barriere di entrata - naturali (innocenti): economie di scala, pubblicità, ricerca e sviluppo…. - strategiche: controllo degli input essenziali, capacità produttiva in eccesso"

che non mi risulta comprensibile. E' possibile che si intendesse:

"L’oligopolio è caratterizzato da: - poche imprese - prodotti omogenei oppure differenziati - barriere di entrata naturali (innocenti): economie di scala, pubblicità, ricerca e sviluppo…. - barriere di entrata strategiche: controllo degli input essenziali, capacità produttiva in eccesso" ?

Nell'Oligopolio à la Bertrand non è corretto dire che i profitti sono pari a zero. Questa affermazione può risultare vera nel caso di beni omogenei (cioè beni indifferenziati o uguali). Nel caso di beni differenziati i profitti sono maggiori di zero!

Incomprensibile definizione[modifica wikitesto]

Ci sono degli errori di italiano nella definizione.

La frase: Oligopolio "è una forma di mercato con pochi offerenti definiti leader, le cui decisioni, di fatto, hanno e tengono conto di avere influsso sulle decisioni degli altri offerenti." risulta incomprensibile. E' evidente che si sarebbe voluto dire: Si chiama oligopolio una situazione in cui solo pochi soggetti economici detengono il predominio del mercato. Una situazione economica di oligopolio determina alcune conseguenze. Una prima conseguenza è quella che i pochi soggetti economici coinvolti determinano i costi del prodotto in base alle proprie scelte di politica industriale, che risultano per certi versi slegati dalla domanda dei consumatori. Quando un oligopolio è organizzato, allora si chiama cartello. Una seconda conseguenza dell'oligopolio è quello che non vi è più una concorrenza vera tra i soggetti economici che detengono il predominio del mercato. Una ragione di questo è determinata dal mantenere un equilibrio tra i soggetti coinvolti nell'oligarchia, l'altra è evitare che una concorrenza troppo agguerrita tra soggetti egemoni, dia spazio a nuovi concorrenti, determinando la fine dell'oligopolio. Non è necessario che i soggetti economici coinvolti siano necessariamente grandi, dato che è sufficiente che detengano per varie ragioni il predominio del mercato.

Credo che in questa maniera l'oligopolio possa essere spiegato in modo sufficientemente chiaro. Non essendo un esperto di wikipedia chiedo per favore ai moderatori di leggere il mio commento e modificare di conseguenza il testo nella maniera che ritengono maggiormente adatta alla comprensione.