Discussione:Olfatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olfatto
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiascienze
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiabiologia
Dettagli
Dimensione della voce24 679 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Non è del tuto corretto asserire che l'olfatto è uno dei CINQUE sensi. In fisiologia umana, generalmente, si considera un numero superiore di sensi (oltre dieci, a seconda dell'autore). Correggo e tolgo "cinque" dalla voce. Maurizio

l'olfatto del cavallo[modifica wikitesto]

Come l'udito, anche l'olfatto è particolarmente acuto e svolge un ruolo importante nel sistema difensivo del cavallo, rendendolo capace di riconoscere i suoi simili, le persone e forse gli stessi dintorni di casa. Si ritiene che l'olfatto sia collegato con lo sviluppatissimo istinto che permette all'animale di ritrovare sempre la strada per tornare. I cavalli percepiscono l'odore dell'uomo, tanto da capire se chi li maneggia è nervoso o insicuro. Inoltre, sono molto sensibili all'odore del sangue, come dimostra la grande inquietudine che manifestano passando, per esempio, accanto a un macello. l'olfatto svolge anche un ruolo fondamentale nel comportamento sessuale.

l'udito del cavallo[modifica wikitesto]

L'udito del cavallo è molto più sviluppato del nostro. La sua testa paragonata a una storia di sonar, avente come recettori le mobilissime orecchie, che l'animale ruota al fine di captare suoni provenienti da ogni direzione. Notevole la sensibilita alla voce umana, forse il supporto migliore per l'addestramento: combinata con un appoggio deciso e sicuro, ha funzione calmante e rassicurante. Usata con fermezza, ma non con durezza, contribuisce a spronare lo svogliato e il cavallo poco coraggioso.

Voce troppo tecnica[modifica wikitesto]

Questa voce è di difficile comprensione per una persona che non è del settore. Sarebbe utile riscriverla almeno in parte spiegando i termini tecnici, soprattutto quelli per cui non sono presenti link. Inoltre è quasi priva di citazioni. --mil (msg) 10:30, 16 feb 2017 (CET)[rispondi]

Si parte male[modifica wikitesto]

Inizio il paragrafo "Anatomia" e subito si parte in modo fuorviante con "Gli odori entrano nella cavità nasale attraverso le narici", questa è una sciocchezza incompatibile con le conoscenze attuali, una sciocchezza terminologica, ma anche concettuale. Gli odori non entrano da nessuna parte, a meno che non si usi la frase in modo colloquiale. A entrare nel naso sono molecole presenti nell'ambiente, gli odori non esistono nell'ambiente e non esiste un'associazione biunivoca molecola-odore, quindi i due termini non possono essere usati in modo intercambiabile. Gli odori esistono solo nella mente, sono immagini create dal cervello in seguito ai segnali che arrivano dai recettori olfattivi, che vengono rielaborati, amplificati, confrontati con la memoria, etc.