Discussione:Numero di Stokes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Opportunità di modificare/ampliare la voce[modifica wikitesto]

Ciao a tutti!

Mi sono imbattuto nel numero di Stokes per "questioni di tesi", e mi è parso di capire che la sua definizione sia meno univoca di quanto non appaia di primo acchito in questa voce: in particolare, se sul tempo di rilassamento della particella si è più o meno tutti d'accordo, la scelta del tempo caratteristico del fluido (l'inverso di U_0 / d_0) mi sembra dipendere in modo significativo dal particolare problema in questione.

In poche parole: si tratta di scegliere una delle molte scale temporali possibili, e queste tipicamente variano su molti ordini di grandezza nei casi non laminari.

D'altra parte, nella medesima fonte citata (Brennen, Christopher E., Fundamentals of multiphase flow, 2005, ISBN 978-0521848046.), vengono usate definizioni differenti in base alla circostanze, per esempio: in 1.3.1 Particles and Turbulence e in 13.6.2 particle collisions e anche successivamente nella stessa pagina viene di nuovo data una definizione diversa.

--Marco Atzori (msg) 11:59, 30 apr 2016 (CEST)[rispondi]

P.S.: se qualcuno fosse disponibile a collaborare, mi piacerebbe provare a migliorare questa voce appena ho un po' di tempo libero.