Discussione:Nostra Signora dei Turchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non togliete il brano di Alberto Moravia, se è tratto da un altro sito non significa che questo ne detenga i diritti. Si tratta di una riflessione sul film scritta da Moravia nel '75, non da mymovies.it.

L'estratto dei due articoli prelevati da mymovies.it sono stati scritti sul Corriere della Sera.

  • articolo di Giovanni Grazzini sul Corriere della Sera, 4 settembre 1968
  • articolo di Filippo Sacchi sul Corriere della Sera, 25 maggio 1969

Mi sembra strano che mymovies.it possa deterne i diritti... e mi sembra altrettanto strano che non si possa citare, comunque, un estratto di un articolo di un qualsiasi giornale... di 40 anni fa per giunta!... --Carlog3 (msg) 22:39, 15 mar 2009 (CET)[rispondi]


Quello di Moravia non è un articolo di giornale ma è tratto dal volume:

Alberto Moravia, Al cinema. Centoquarantotto film d’autore, Bompiani, Milano 1975.


mymovies.it non c'entra nullla, semmai la casa editrice Bompiani. Resta un documento di assoluto valore. Su wikipedia la voce riguardante "La Ricotta" di Pasolini, contiene un estratto da un articolo scritto dallo stesso Moravia su L'Espresso, nel 1963. E niente censure, mah!

Oltre che scriverla soggettivamente, l'autore della voce chiama in causa una qualche influenza dell'Ulisse di Joyce sull'assenza di trama. Ora, forse, il suddetto autore non ha letto bene Joyce (se l'ha letto). L'Ulisse ha una trama definita abbastanza bene, benché "minimale". Forse ci si riferisce al Finnegans Wake? In ogni caso, eliminerei quanto scritto.