Discussione:Nicola Savino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ma nicola savino non è calabrese?!?!?

Padre pugliese, madre calabrese, nato a Lucca, cresciuto tra Metanopoli e San Donato Milanese, vive a Milano. :) --AM1 14:14, 31 gen 2008 (CET)


Internet[modifica wikitesto]

A partire dal 2007, i suoi interventi sono basati quasi esclusivamente basati su video e immagini divertenti reperiti su internet. Mi continuate a cancellare questo paragrafo, come se contenesse falsità o fosse un commento offensivo. Qualcuno si guardi il Quelli che il calcio o Scorie e provi a dire il contrario: ormai tutti i suoi interventi in studio sono basati su video presi da qualche sito tipo Fuorissimo oppure con le immagini che arrivano con le mail di www.bastardidentro.com Perchè eliminare una cosa vera e verificabile? --82.56.151.234 (msg) 14:39, 18 dic 2008 (CET)

1) Perchè non è enciclopedico[1] sia per rilevanza che come recentismo, soprattutto in una biografia già di per sé molto sintetica. 2) Perchè è inserita nella sottosezione autore: scrivendola così sembra che abbia ridotto i suoi interventi da autore per commentare filmati, cosa che magari è vera, ma non è verificabile che lo abbia fatto a scapito della suddetta attività. 3) Se anche fosse inserito nella sezione giusta (presentatore/intrattenitore televisivo) è più probabile che sia ascrivibile al format della trasmissione stessa, piuttosto che alla volontà del personaggio. È come dire: "da qualche anno a questa parte gli interventi di Antonella Clerici sono basati quasi esclusivamente sulla spiegazione di ricette", che risulterebbe abbastanza pleonastico visto che presenta quasi solo programmi di cucina. Sarebbe opportuno, appunto, migliorare la voce Scorie. Ci pensi tu? :) --AM1 (msg) 17:56, 18 dic 2008 (CET)

E allora, anzichè cancellare il paragrafo, non si poteva spostare in quello successivo, dove si parla della sua carriera di presentatore (magari modificando il titolo, dato che Savino ha presentato, ma nel caso di Quelli che il calcio è una specie di spalla), visto che questo suo comportamento è riscontrabile sia in Quelli Che Il Calcio che in Scorie? Inoltre questo modo di lavorare (prendo un immagine o un video e creo la gag) viene utilizzato anche da Dj Angelo, che è lo storico compagno televisivo di Savino, quindi alla fine è probabile che le sue doti di "autore" ormai si siano stabilizzate su questa modalità di lavoro, certamente meno faticosa che non mettersi a scrivere battute. Anche perchè quando Savino fa le battute, fateci caso, non ride mai nessuno ed è costretto a ridere da solo per far capire al pubblico che la battua è finita. E pure la Ventura spesso è imbarazzatissima... :)--82.56.146.181 (msg) 20:39, 18 dic 2008 (CET)

Non si poteva per i motivi scritti al punto 1 e 3 della risposta precedente, che evidentemente ti sono sfuggiti. Ti consiglio di rileggerli (soprattutto il punto 1, link compreso), poi se ti realizza il fatto di portare avanti una editwar su Nicola Savino fai pure, io c'ho di meglio da fa'.--AM1 (msg) 21:17, 18 dic 2008 (CET) :)

Sul punto 1: che non è enciclopedico chi l'ha deciso? Questo modo di fare "comicità" è parte del suo stile, che da un paio di anni si è standartizzato su questo meccanismo. Poi non nego, e si è capito, che trovo questo sistema troppo comodo, perchè navigando in rete 2 minuti Savino trova abbastanza video per farci su una tramsissione intera, e così sono capace anche io a fare il comico in televisione, ma infatti questo commento non traspare dai miei interventi se non in questa discussione, dato che parlo per termini oggettivi. E trovo che nella pagina un comico, o presunto tale, ci debba essere di diritto qualche riga sul suo stile, come ad esempio capita per quei comici che fanno comicità principalmente con parolacce o doppi sensi sessuali: se poi il pubblico vuole giudicare positivamente o negativamente la cosa, lo faranno per conto loro. Sul punto 3: Scorie e Quelli che il calcio sono due trasmissioni completamente diverse, la prima basata, appunto, sulle "scorie" dell'isola dei famosi, l'altra sul mondo del calcio e affini. E' chiaro che se avessi detto "a quelli che il calcio Savino basa la sua comicità sul mondo del calcio" sarebbe stato inutile. Ms come si fa a dire che i video di internet siano parte della formula di quel programma? E' evidente che sia solo il sistema più veloce per creare blocchi televisivi in pochi minuti, dato che quando c'erano Crozza e Gnocchi non c'era alcun bisogno di ricorrere a questi mezzucci. Comunque non intendo proseguire l'edit war e lascio la discussione per eventuali lettori che potranno giudicare la cosa. --82.56.146.181 (msg) 21:57, 18 dic 2008 (CET)

Discografia[modifica wikitesto]

Mi fate capire quale ruolo ha avuto Nicola Savino nei Pin-Occhio? Perché se è stato solamente il produttore discografico del gruppo la discografia va rimossa, dal momento che va inserita nella voce riservata all'artista musicale. Se è stato anche un membro del gruppo (con che ruolo, cantante, musicista...?) va aggiunto il template Artista musicale, e conseguentemente vanno modificati l'incipit e il testo «Assieme a Marco Biondi produce il gruppo Pin-Occhio che pubblica sei singoli e un album nel 1993.» Discogs non mi aiuta a fare chiarezza, dal momento che nella scheda dedicata a Nicola Savino si parla di lui come di "produttore discografico" ([2]), nella scheda dedicata ai Pin-Occhio viene indicato come uno dei membri del gruppo ([3]), infine Nicola Savino è stato membro anche degli ET 3, e anche questo va inserito nella voce per completezza ([4]). È necessario fare chiarezza. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:58, 11 set 2012 (CEST)