Discussione:Niccolò Tartaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La formula risolutiva dell'equazione di terzo grado fu comunicata da Tartaglia a Cardano in forma poetica. Può essere utile inserire i versi? Se vi sembra una buona idea, riporto di seguito la prima parte, che contiene fra l'altro la dimostrazione della formula medesima.

Quando che ‘l cubo con le cose appresso 1

Se agguaglia a qualche numero discreto 2

Trovan dui altri differenti in esso.

Da poi terrai questo per consueto

Che il lor prodotto sempre sia eguale

Al terzo cubo delle cose neto,

El residuo poi suo generale 3

Delli lor lati cubi ben sottratti 4

Varrà la tua cosa principale. .........

1 cosa=incognita

2 discreto=intero

3 residuo=differenza

4 ben=il maggiore meno il minore


Nel seguito Tartaglia precisa che la formula è stata trovata nel 1534 a Venezia che definisce "città dal mare intorno centa"

eresie sulla morte[modifica wikitesto]

Tartaglia è morto a Roma, cosi come scritto fuori dalla chiesa Parrocchiale (c'è un'altra chiesa san faustino ij brescia, sotto torre bruciata, chiamata "in riposo" cosi chi venisse a brescia sa di quale san faustino parlo) di san Faustino sopra la casa del parroco (luogo ove lui fu ferito)in Brescia. Se qualcuno ardisse cambiare il luogo di morte significa 3 cose. 1. non gli bastano fonti attendibili 2. ha problemi ad accettare che qualcuno sia a conoscenza di altri dati attendibili a cui lui non ha accesso 3. capisco perchè wiki italia è cosi in basso come numero di vociQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 91.187.195.236 (discussioni · contributi).

una eresia fino a prova contraria è il tuo supponente e ardito post(:-), modifichi senza portare le fonti, ed io ti ho accontentato rb e messo le fonti --nico48 (msg) 15:29, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]
c'è scritto che 'ultima opera è edita in venezia...

morte del padre[modifica wikitesto]

non risulta che fosse nobile ma facesse il corriere tra le città, e su wiki inglese si dice fosse morto per mano di ladri .