Discussione:Necrosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi stavo occupando di piante e sono capitato qui; purtroppo noto che la voce tratta solo il problema dal punto di vista animale (anche se penso che il riferimento alle cellule possa essere esteso anche al mondo vegetale). Io non ne so mezza, ma secondo me sarebbe opportuno ampliare la voce anche per quanto riguarda il mondo vegetale in quanto le necrosi ne sono un fattore importante. Grazie a quanti vorranno collaborare.--Conte sty scrivimi 16:25, 22 gen 2011 (CET)[rispondi]

C'é un errore nel testo.

La necrosi induce una riposta infiammatoria in quanto vengono attivate delle DAMPS attive (proteine pro infiammatorie) che vengono riconosciute dal sistema immunitario.

Nell'apoptosi invece non viene scatenata la risposta infiammatoria. Essa invia segnali "find me" "tolerate me" e "eat me" all'organismo e si rivolge ai macrofagi che avranno il ruolo di degradare la cellula in apopotosi senza scatenare risposta infiammatoria. Come é stato fatto notare, l'apoptosi é un meccanismo "naturale" e difensivo della cellula indi per cui il suo scopo non sarà quello di inviare "segnali di pericolo" all'organismo scatenando un'infiammazione.