Discussione:Motore Wankel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sintesi dei rapporti geometrici tra le forme degli elementi e del il moto composito del pistone rotante.

center

C: centro del motore c: centro del pistone rotante R: = ( A + a ) / 2 = raggio del cerchio circoscritto al pistone rotante r: = ( A – a ) / 2 = raggio del cerchio sul quale gira il centro “c” del pistone rotante.

Mentre il pistone rotante fa una rotazione completa, ( 360° ) il suo centro “c” compie , nello stesso senso e nello stesso tempo, tre rivoluzioni complete 3 ( 360°) sul cerchio di raggio “r”.

Barbazza Giorgio, 24/09/2006 - 19:40

Dalla voce[modifica wikitesto]

Quanto riportato è stato personalmente raccolto in progettazione Alfa Romeo nel 1973 ovvero quando in Alfa Romeo si stava allestendo una linea di produzione per tale motore, avrebbe dovuto essere un 3 cilindri da 600 cc ed avrebbe dovuto inizialmente essere montato sullo spyder permettendo, date le ridotte dimensioni, di ridurre il CX (penetrabilità nell'aria) il progetto però cadeva a causa delle crisi energetica (chi ricorda le domeniche: tutti a piedi o in bicicletta?)infatti questo motore ha vari vantaggi, ma non quello dei consumi ridotti dovuto alle tre conbustini per giro di pistone. Un calcolo approssimato per paragonare il motore Wankel al un motore tradizionale Otto, si fa moltiplicando per tre la cilindrata del Wankel avremo, nel caso Alfa Romeo, un motore paragonabile ad un Otto di 1800 cc con caratteristiche di potenza e consumo analoghe. Caratteristica peculiare del motore Wankel è la assenza di punti morti con un comportamento paragonabile quindi ad un motore elettrico. Tale peculiarità permette a questo motore di affrontare il fuori giri senza alcun problema, tanto che, in caso ad esempio di sorpasso, si può tranquillamente portare il motore dai 6-7000 giri anche a 12-13000 giri per brevi periodi senza paura di danneggiare il motore. Per quanto riguarda la storia del progetto, Wankel ha sviluppato questo motore partendo dall’analisi del collo d’oca del motore stellare per aeroplani, sviluppò dei prototipi presso le officine Secoli di Treviso ma con lo scoppiare della 2° Guerra Mondiale il progetto fu ceduto ad una fabbrica di frigoriferi industriali belga appunto per utilizzare il sistema come compressore per frigoriferi. Con l’invasione del Belgio da parte della Germania il progetto divenne conquista bellica, infatti lo ritroviamo tra le spoglie divise tra i belligeranti USA, Giappone, Italia, e ovviamente Germania. In Germania oltre ai vari veicoli citati sopra, va ricordato anche lo Spider NSU caratterizzato da un doppio bagagliaio permesso dalle ridotte dimensioni del motore.

Spostato da Hellis 14:25, 15 nov 2007 (CET)[rispondi]

la mazda rx-8 è uscita di produzione. oggi non esistono più auto in produzion con motore wankel[modifica wikitesto]

la mazda rx-8 è uscita di produzione. oggi non esistono più auto in produzion con motore wankel

spessore cassa statorica nella gif animata[modifica wikitesto]

Salve riguardo allo spessore della cassa statorica leggo: "Il dimensionamento dello spessore della cassa statorica non è soggetto teoricamente a nessuna limitazione"

in seguito: "Tradizionalmente il valore dello spessore è scelto pari a circa la metà del raggio della circonferenza circoscritta al rotore"

Nella gif animata lo spessore mi sembra inferiore alla metà del raggio di circonferenza al rotore, si potrebbe aumentare fino a questo valore standard?