Discussione:Morlock
Esoterismo alluso nel romanzo
[modifica wikitesto]Tenendo conto che l'autore, al di là del positivismo professato, ipotizzò una "nuova religione universale" di stampo esoterico, antesignana della new Age, le sue opere si possono vedere sotto una luce nuova.
"...si nutrono della carne dell'altra specie umana, gli Eloi, che cacciano durante le notti di luna nuova (le uniche in cui possono uscire in superficie, dato che sono abituati al buio) ed in più occasioni mordono anche il protagonista".
I sacrifici della "crème" sociale ricordano il culto di Moloch (da cui Morloch?), col riferimento alla Luna nuova propizia al sacrificio, "le uniche in cui possono uscire in superficie, dato che sono abituati al buio", data del varco dimensionale, i Morloch come demoni vampiri, parassiti e cannibali, simili agli Igigi sumeri che lavorano per gli Anunnaki, vivono nei sotterranei delle fabbriche, analoghe alle miniere del Tartaro. Gli Eloi derivano il loro nome da Eloì o Elohim (=Dio)? Il diavolo cacciato nell'inferno si vendica con Dio indebolito dall' agnosticismo?