Discussione:Modelli di dispersione in atmosfera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Commenti degli altri partecipanti al seminario[modifica wikitesto]

Articolo molto chiaro, dettagliato e approfondito. --PeCris93 (msg) 16:13, 18 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Observations and suggestions for improvements[modifica wikitesto]

The following observations and suggestions for improvements were collected, following expert review of the article within the Science, Tecnology, Society and Wikipedia course at the Politecnico di Milano, in June 2021.

Siccome la tematica relativa ai modelli di dispersione in atmosfera è molto ampia, l'articolo avrebbe bisogno di una riorganizzazione della struttura e di una revisione estesa dei contenuti, sia per sistemare refusi, doppi riferimenti (ad esempio, sembra che 12 e 14 facciano riferimento allo stesso articolo), equazioni contenenti errori (come quella che esprime la conc media dell'inquinante al suolo in C(x,y,0); tra l'altro assume diverse forme in funzione di dove si pone l'origine degli assi x,y,z e qui non è specificato dove sia), che per descrivere in modo più appropriato e corretto il fenomeno della dispersione in atmosfera, la stabilità dell'atmosfera, le varie classi di modelli, le ipotesi semplificative che stanno alla loro base ecc. (per questo si può fare riferimento al capitolo 3 del libro di Rota e Nano, Introduzione all'affidabilità e sicurezza nell'industria di processo).

Sarebbe anche opportuno distinguere tra modelli e software; AERMOD, CALPUFF, FLUENT ecc sono dei software o codici di calcolo che contengono una serie di modelli che permettono di simulare il fenomeno della dispersione in atmosfera (tra cui quelli gaussiani, nel caso di AERMOD e CALPUFF). Sono molti i software che consentono di simulare la dispersione in atmosfera d'inquinanti; un elenco più dettagliato è disponibile sulla pagina in inglese di wikipedia che descrive Atmospheric_dispersion_modeling. Il fatto che questi software richiedano alcuni dati di input, non implica che tutti i modelli richiedano gli stessi dati.

Ettmajor (msg) 13:09, 11 lug 2021 (CEST)[rispondi]