Discussione:Moda gotica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

sono sdegnato da tutto ciò scritto nel seguente articolo. Queste caratteristiche si rivelano semplicemente come l'interpretazione personale dell'autore riguardo al movimento, e non come un documento che rispecchi realmente le varie sfumature del movimento ben piu ampio, specifico e vario di come viene descritto.

L'autore ha aperto diversi articoli riguardanti unicamente un'unico movimento, ma che tramite sue interpretazioni, veniva frammentato in divese subculture, realmente un unica cosa. Gli articoli in questione sono: moda gotica, moda dark, Dark, Goth-girl. Inoltre faccio presente, che queste caratteristiche oltre ad essere in buona parte errate, potevano essere benissimo riportate negli articoli già esistenti da tempo, riguardanti la subcultura in questione, ovvero gli articoli Post-punk, Goth Rock e Goth Metal. Questi generi avevano già accennato le principali caratteristiche del movimento, quindi se l'autore in questione voleva dedicarsi all'argomento, poteva bennissimo aggiornare i vecchi articoli, o al massimo aprirne uno solo invece che 4, spacciandoli erroneamente per 4 argomenti distinti, al contrario di ome sono realmente.

Riporterò qui delle frasi molto dubbie sulle caratteristiche del movimento:

  • La moda dark segue semplici ma rigorosissime regole di base: vestiti quasi sempre neri, al massimo viola o bianchi, pesante trucco ed acconciature derivanti dal punk.

Prima di tutto non sono rigorossisime, i vestiti non sono quasi sempre neri, ma anzi sono molto vari seppur di colori non molti vivaci. Mi rivolgo al movimento originale sorto nei fine anni 70, e caratterizzante perte degli anni 80. L'abbigliamento del movimento comprendeva anche colori grigi, bianchi, viola, rosso scuro, e non quasi sempre neri.

  • moda dark femminile è simile alla moda gotica femminile, alla quale si rimanda, ma comprende anche vestiti attillati, aderenti, oppure l'uso di mantelli, basta che il tutto sia rigorosamente nero

ah perché adesso esisterebbe la moda dark maschile e femiinile? i vestiti attillati potevano essere utilizzati da entrambi, e non rigorosamente di nero, come gia detto prima. inoltre non vedo l'utilità di considerare goth e dark due cose separata, poiché sono termini sinonimi, che purtroppo vengono mal interpretati come separati. i mantelli, personalmente mai visti, se usati erano una minoranza, quindi non rilevanti.

  • La moda dark maschile fa uso di eleganti vestiti, rigorosamente neri, spesso contrapposti al bianco della maglia e della camicia sotto la giacca, la quale però non dev'essere vistosa

queste sono caratteristiche che non vanno prese alla lettera e risultano troppo specifiche, come a significare che se un soggetto non seguisse questo abbinamento, non farebbe parte dell subcultura.

  • Le calzature per eccellenza della moda dark sono gli anfibi

Mi cascano sempre sullo stesso errore. bisogna specificare che gli anfibi, calzatura minimamente usata nel movimento originale, è stata introdotta solo successivamente, e praticamente solo nel movimento goth metal, piuttosto che quello New Wave, ovvero quello originale.

  • In entrambi i casi, la moda dark deve suscitare senso di depressione, nichilismo, ma anche cura di sè e sensibilità fuori dal comune.

ed ecco la classica interpretazione personale, che non deve assolutamente essere estesa al lettore poiché non fa parte dell'attitudine originale o tipica.

Infine passiamo all'altro articolo moda gotica, senza senso perché i termini goth e dark sono assolutamente sinonimi, qundi aprire due articoli è da considerarsi praticamente inutile, o meglio frutto della fantasia dell'autore.

  • La moda gotica ha origini dallo stile dark,

Come gia detto il movimento è uno, e puo essere definito sia goth che dark. non devono essere interpretati come movimenti distinti.

  • Molte sono infatti le similitudini e le somiglianze, che rendono difficile l'individuazione delle principali differenze e la stesura di un confine netto.

Infatti non ci sono.

  • Una caratteristica molto importante di questo tipo di moda è la produzione artigianali dei vestiti, o la loro produzione e diffuzione su piccola e media scala, con il forte uso della personalizzazione.

questa mi è nuova, complimenti per la fantasia, ma continuiamo con le fantasie...

  • La moda gotica prevede abiti dai soli colori nero, viola o bianco, ma attualmente lo stile si sta evolvendo verso l'implemento di altri colori, come il rosso scarlatto ed il blu, con l'accortenza di creare un forte contrasto.

Queste non sono caratteristiche proprie di questo movimento, certo possono essere adottate ma non sono "legge". e ribadisco nuovamente che non c'è distinzione tra goth e dark.

  • Le calzature gotiche per eccellenza sono gli anfibi, seguiti dagli stivali lunghi con chiusura a laccio, entrambi rigorosamente neri, oppure le calzature con tacco a spillo.

anche questi possono essere elementi in uso nella moda rigorosamente attuale, ma nelle orgiin tutto cio non era all ordine del giorno.

  • La moda gotica fa anche un largo uso di accessori quali cinture, catene, bracciali e collane (raffiguranti soprattutto crocifissi cristiani o croci egizie) metalliche, derivanti dallo stile del metallaro, muniti però di borchie smussate

solo smussate eh miraccomando, senno non sei dei nostri! ovviamente è un altra inepretazione che non deve essere presa alla lettera.

Infine passiamo ad un terzo articolo inutile che tratta del medesimo movimento, l'articolo "Dark".

  • L'aggettivo dark, che tradotto in italiano sta letteralmente per oscuro, nero, viene usato come attributo in una infinità di contesti, ma anche come sinonimo dello stile e della moda dark,

e quindi potevi anche risparmiartelo

  • è una persona che odia la vita in quanto fonte di perenne dolore, che ama tutto ciò che è oscuro in qualsiasi forma si presenti e che, nei casi più estremi, è affetta da depressione, la quale a volta porta addirittura al suicidio.

questa è la classica versione sostenuta dai Poser, o di chi ne sa poco niente del movimento. realmente questi temi sono ricorrenti solo in una parte del movimento, nonchè di moda negli ultimi anni. questa per la precisione, è la versione sostenuta da chi il dark vuole giocare a farlo. Realmente il movimento conservava attitudini ben piu colte e raffinate dei banali "depressione", "morte", "dolore", "tristezza", ovvero temi superficiali, che sono piu un interpretazione di un esterno al movimento, e che quindi non lo conosce.

  • Sempre a causa della mancanza di un movimento ben definito, attualmente lo stile dark tende erroneamente ad essere assimilato ad altri, spesso lo si associa, sbagliando enormemente, allo stile del metallaro,

ma giustamente dico io. se il goth metal risulta un sottogenere dell'heavy metal, nonchè un genere sostenuto dai "nuovi" goth/dark (sinonimi), mi pare ovvio che un sostenitore di questo genere si possa definire sia dark (o goth) che metallaro.

e qua viene il pezzo che mi diverte:

  • In tutti i casi, le caratteristiche di una persona dark sono:
  • Inquietudine, tendenza al pessimismo e al dolore, in casi estremi depressione e nichilismo

come già detto non sono caratteristiche proprie del movimento, ma unicamente possibili interpretazioni di un individuo. cio significa che questa non sono caratteristiche proprie.

  • Forte autoironia e senso di ribellione, che derivano dalla parentela con il punk, avversione verso il potere e chi lo esercita, convinzione che la propria condizione e la propria vita siano più importanti di ogni altra cosa.

mi pare ovvio che anche questa sia un interpretazione personale, come del resto la maggiorparte delle cose scritte.

  • Tendenza politica vicina alla sinistra e all'anarchismo

anche questa un'autentica cazzata

  • Amore-odio verso il proprio aspetto, che la persona cura in modo maniacale ma di cui non è mai soddisfatto.

ma chi è? la strega di bianca neve? ma perfavore dai

  • Un dark prova disgusto e repulsione da tutto ciò che sia commerciale, di moda o in voga.

uuh questa poi l'hai sparata. cioè secondo te il goth come movimento (quello finto) non è una moda? ma se è pieno di gente vestita di nero che si spaccia per dark e non sa neanche cos'è la New Wave. questa a casa mia si chiama moda alternativa. Commerciale? cioè e tu vorresti dire che gruppo come Evanescence non sono commerciali oltre che di moda? svegliati un po allora.

  • Nel suo significato, la persona dark odia e prova forte avversione per l'heavy metal ed il metallaro

eh ma almeno questa, per salvare la faccia te la dovevi risparmiare cazzo! come già detto possono esservi soggetti che possono essere classificati sia come metallari che come dark allo stesso tempo, come puo dimostrare il fatto che il genere Goth Metal (sottogenere dell'heavy metal) possa attirare pubblico da entrambe le parti. suvvia non andiamo oltre...

  • Il dark è uno dei bersagli delle violenze e delle ingiurie dei paninari

ah e fa anche la vittima, come se i paninari non pestassero anche membri di altre subculture...mah.

  • Una persona dark si veste secondo la moda dark

che direi non sia proprio quella da te descritta.

risparmio il commento all'articolo Goth-girl, anch'esso inutile.

Lollus

Differenze Inesistenti[modifica wikitesto]

Smettetela di dire che c'è differenza tra goth e dark, quale sarebbe poi?!?