Discussione:Microgravità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Microgravità é una materia sulla quale la NASA aveva un sito apposta, l'altro sito é di en.wiki:

  1. http://microgravity.grc.nasa.gov Microgravity Science Division, e che é stato sostituto da Exploration Systems
  2. Microgravity trattato in modo molto popolare.

Anche la NASA in un primo tempo l'ha messa in rilievo ma adesso che sono andato a controllare, l'ha tolta perché evidentemente rientra nel campo di studio di altre discipline come la fisica e la medicina e in ogni caso non come argomento centrale. Che la wiki inglese l'abbia inserita come voce, per me non ha importanza. Può darsi che in futuro diventi una categoria e diventi globalmente una materia d'insegnamento universitario. Se diventerà importante, qualcuno la reinserirà. Per la cancellazione, in linea di massima sono d'accordo, Motiva le ragioni della tua proposta di cancellazione, può darsi che siano valide.

Questo é quello che ne pensa l'amministratore: "Microgravità non l'ho proposta io per la cancellazione. E non credo di essere d'accordo che venga cancellata. --Snowdog 16:53, Lug 22, 2005 (CEST)

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Roger469"
--Roger 17:22:24, Lug 22, 2005 (CEST)

Non ho capito pressoché nulla! Sei l'autore dell'articolo? Hai delle domande da fare? SγωΩηΣ tαlk 17:26, Lug 22, 2005 (CEST)

Se lo vuoi trattare tu, accomodati[modifica wikitesto]

Questo é un argomento che se un'altra persona vuol trattare con competenza, io preferisco, personalmente inserirò questa voce in una voce più generale che tratta di medicina. Io preferisco trattare degli argomenti medici, attinenti alla microgravità, che per me é una premessa e sono costretto a trattarla se non lo fa nessuno ma non con la competenza di un fisico. Propongo una riqualificazione a stub di questa voce, per lavorarci assieme.
--Roger 17:42:15, Lug 22, 2005 (CEST)

Purtroppo devo ammettere che attualmente l'articolo è un po' confuso e impreciso: se hai bisogno di una mano dai fisici di wikipedia, lancia un appello al Millibar, il Bar del Progetto Fisica. ;) --Fede (msg) 19:13, Lug 22, 2005 (CEST)

Come illustrare la traiettoria dei rottami spaziali che cadono[modifica wikitesto]

La traiettoria di un satellite che cade, non é un concetto facile da capire e tanto meno da spiegare, perché una persona comune quando pensa che cade qualcosa dallo spazio, crede che precipiti giù come una pera, invece precipita su delle orbite elittiche sempre più strette, il che significa che percorre una spirale conica. Di un cono rovesciato.
E quando arriva alla punta del cono, che corrisponde ad una ben precisa e determinata quota, é quello il momento in cui il satellite inizia a precipitare come una pera.
E' necessario illustrare questo concetto con un esempio, preso dalla quotidianità, facile da capire, in modo che una persona comune, senza tante spiegazioni di traiettoria, elittica, spirale, cono rovesciato, capisca come cade un satellite e come cadono, in generale ormai, tutti i rottami spaziali:

  1. cadono come la sporcizia del bagno nel gorgo del buco di scarico. Girano, girano, girano ma quando arrivano in fondo vanno giù. Questo una persona lo capisce al volo, anche se non sa cos'é un'orbita elittica.
  2. cade come una biglia sparata sul bordo di un imbuto. Gira, gira, gira e quando arriva in fondo precipita di botto. Allo Space and Air Museum di Washington D.C. c'é questo. Qui una fotografia non rende, ci vorrebbe un file multimediale, o una gif animata.
  3. cade come un sughero nei gorghi di Maelstrom. Di tutti gli esempi questo é il meno attinente e preciso, però a vantaggio che ha sempre colpito la fantasia dei naviganti e della gente, che pur a sproposito, si immagina una barca, sul bordo di un'onda innarrestabile che la porta giù, finché scompare.


Se uno non sa cos'è un'orbita ellittica, guarda l'articolo orbita ellittica. SγωΩηΣ tαlk 20:39, Lug 22, 2005 (CEST)

Perché é importante illustrare la traiettoria di un satellite che cade?[modifica wikitesto]

E' importante perché é lo stesso tipo di traiettoria che segue lo Shuttle al rientro e quando lo Shuttle arriva al punto in cui la gravità incomincia a farsi sentire, gli astronauti ne subiscono le conseguenze, in quanto passano dalla microgravità a 9,8 m/sec. Praticamente gli astronauti che prima galleggiavano, a questa quota, cadono sui propri seggiolini. Dunque é interessante sapere in questo punto di passaggio:

  1. la velocità dello Shuttle, cioé a quanto va.
  2. la velocità di discesa, cioé a quanti metri al secondo perde quota.

Appello stub: microgravità fisica ed ecosistema[modifica wikitesto]

Per piacere vorreste gentilmente trattare anche l'argomento della microgravità? Non ho cognizioni sufficienti per capire se qui sia il punto giusto dove inserirlo ma dato che i nomi sono simili, qualcosa fra loro, avranno bene a che fare. Vi avviso che la voce microgravità esiste e io l'ho trattata dal punto di vista come piattaforma di argomenti di carattere medico, per cui é una trattazione non fisica, assolutamente rimaneggiabile, come é nel carattere dell'enciclopedia wiki. Dato che gli americani negli articoli medici che ho letto ne parlano in senso molto generale, cioé in senso estensivo, non più per indicare un fatto puramente fisico ma per indicare un ecosistema, si può prendere in considerazione l'opportunità di trattarlo come sinonimo con diversi significati e in questo caso, voi fisici lo trattate come fenomeno fisico, come mi piacerebbe e io, in un altro foglio trattarlo o come una voce di vocabolario, per quel che mi serve o se l'argomento ha notevole sviluppo come potrebbe richiedere la descrizione di un ecosistema, fare un foglio sinonimi. Grazie. --Roger 22:17:07, Lug 22, 2005 (CEST)

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Forza_di_gravit%C3%A0"