Discussione:Menone (dialogo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella sezione La teoria dell'anamnesi è detto:

Socrate obietta a questa conclusione di stampo gorgiano, definendo la sua teoria della conoscenza: l’anima è immortale e quando il corpo che la possiede muore, essa va nell’Ade, da dove fa ritorno trascorso un certo lasso di tempo, tornando in un altro corpo. In questo lasso di tempo l’anima ha conosciuto tutto, e quando prende posto in un altro corpo, non fa altro che dimenticare tutto. Questa conoscenza, però, è latente in lei, e per risvegliare questa conoscenza l’uomo deve fare della sua vita una costante ricerca del sapere perduto, ma che può essere ritrovato in ogni momento. L’anima dev’essere sollecitata a ricordare, per portare nuovamente alla luce i concetti appresi un tempo.

Dopodiché è detto:

Entrando nel vivo del problema quando Platone spiega come è riportato sopra come la conoscenza sia un'anamnesi vuole in realtà mettere in evidenza come l'anima prescinde dal corpo in quanto è l'io pensante ed inoltre vuole dividere la realtà in due piani del reale: quello senibile e mutevole dal quale non si ricava la conoscenza in quanto essendo mutevole non riporta una verità e un piano intellegibile e di puro pensiero nel quale e del quale l'anima in quanto io pensante è immersa.

E perché dovrebbe essere questo ciò che in realtà Platone vuole significare? Perché non accettare il significato più diretto, ossia la sua convinzione che l'anima alla sua morte va all'Ade e conosce tutto, poi si reincarna e dimentica? Questa forzatura è di probabile origine Scolastica, poiché il clero non intendeva avallare la credenza nella reincarnazione.

Con che autorità ci viene poi qui proposta tale interpretazione? La risposta è poco oltre:

...inoltre la dottrina spiega come l'anima entra in un altro corpo alla fine della vita questo è di sicuro di gusto pitagorico ma Platone a mio giudizio vuole trasmettere come l'anima accostata al saper pensare è data a tutti...

Ma questa è una enciclopedia, oppure saggistica? Chiedo che non si diano "intrpretazioni", e che siano rispettati i significati originari. Picoterawatt 19:01, 20 gen 2010 (CET)[rispondi]