Discussione:Menachem Begin
Notizie senza fonte
[modifica wikitesto]Le notizie più gravi sembrano copiate ed incollate da questo blog, per altro non molto attendibile: http://carlobertani.blogspot.com/2009/01/lincapacit-di-vivere-dimenticando-i.html
- Ho dato un'occhiata al collegamento qui su, ed in realtà sembra proprio il contrario: è stato l'autore del blog ad aver attinto da wiki (ad un certo punto, infatti, si legge: La sua [di Begin] “carriera” è una striscia di sangue, ed oggi parlano di “terrorismo”. Da Wikipedia... etc.); a maggior ragione l'accuratezza delle informazioni senza fonti contenute in questa voce dovrebbe essere controllata quanto prima; perchè se quelle notizie dovessero rivelarsi (anche solo in parte) erronee (ho dato uno sguardo e su en.wiki non c'è niente del genere) it.wiki per tutto questo tempo non avrebbe fatto altro che fungere da cassa di risonanza per delle bugie. Inevitabilmente (msg) 21:32, 23 gen 2009 (CET)
- Visto che sono mesi che alla voce sono stati apposti i template da controllare e senza fonti, e visto che le numerose affermazioni del paragrafo centrale continuano a non esser supportate dall'indicazione di alcuna fonte primaria, procedo alla cancellazione. Copio ed incollo qui di seguito la parte cancellata:
«Il 25 aprile 1946 guida personalmente un commando che attacca un garage inglese uccidendone tutto il personale addetto. Il 22 luglio 1946 è alla testa del gruppo di terroristi che fa esplodere l'Hotel King David di Gerusalemme, provocando la morte di 97 persone, in gran parte ammalati, feriti, medici e infermiere (l'hotel era adibito a ospedale militare). Il 1 marzo 1947 uccide due ufficiali britannici in un circolo militare inglese. Il 18 aprile uccide un passante con una bomba, in un'azione intimidatoria terrorista. Due giorni dopo lancia un'altra bomba contro un ospedale della Croce Rossa Internazionale di Gerusalemme. Il 12 luglio 1947, con alcuni compagni, rapisce due sottufficiali britannici appena ventenni, Mervyn Paice e Clifford Martin: li tortura a lungo e li impicca poi con fil di ferro. Ai due cadaveri lega una bomba che ferisce i soccorritori sopraggiunti. Tre mesi dopo dirige una rapina ad una succursale della Barclay's Bank e, nel fuggire col bottino, uccide quattro agenti di servizio. Nel febbraio 1948 dirige un gruppo di terroristi in un attacco contro un ospedale britannico di Gerusalemme: risultato, tre militari feriti vengono assassinati nei loro letti. Il 10 aprile 1948, il più odioso e più noto dei crimini delle lotte in Palestina: Begin mette a punto e dirige personalmente l'azione di rappresaglia contro il villaggio arabo di Deir Yassin, con l'uccisione a sangue freddo di tutti i suoi abitanti, compresi i vecchi, gli infermi e i bambini in fasce (il numero delle vittime varia, dal un minimo di oltre un centinaio di persone a un massimo di 254).»
- Ovviamente, se dovesse venir fuori qualche testo a supporto di alcune di queste affermazioni, si proceda pure a ripristinarle. Inevitabilmente (msg) 20:48, 19 mar 2009 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Menachem Begin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20140112182646/http://www.contropiano.org/documenti/item/21465-israele-un-paese-imprintato-dal-terrorismo-razzista-di-begin per http://www.contropiano.org/documenti/item/21465-israele-un-paese-imprintato-dal-terrorismo-razzista-di-begin
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:38, 25 mar 2018 (CEST)