Discussione:Melitón Manzanas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non capisco le motivazioni alla base dell'avviso di cancellazione.

Alla voce ETA è esplicitamente citato. La stessa voce è presente anche nella versione in inglese ed in spagnolo della Wikipedia. Aggiungerei inoltre che la trattazione in lingua italiana appare più competente delle altre due. In primo luogo perché non si perde in dettagli marginali (padre di 2 figli, sette colpi di pistola ecc.), in secondo luogo perché ne accentua la storicità.

L'assassinio di Melitón Manzanas infatti segnò una vera e propria cesura nelle modalità operative della banda terrorista ETA. Se prima le azioni violente erano estemporanee e le vittime "casuali", da quel momento in poi comincia a scegliere chi colpire.

Infine desidererei aggiungere una nota riguardo l'imparzialità ed il distacco con cui l'argomento è affrontato.

Nella versione in spagnolo ed in quella in inglese (chiaramente un rapido rimaneggiamento della prima), ci si lascia andare a definizioni come "torturatore", dimenticando che si tratta di un punto di vista che appartiene in esclusiva ad una banda terrorista. Per non parlare poi delle polemiche (?) che avrebbe suscitato la concessione di un riconoscimento postumo. Ancora una volta si è citato un punto di vista molto particolare, quello di una formazione politica come IU, minoritaria già nel 2001 quando l'opinione pubblica in Spagna e negli stessi Paesi Baschi aveva preso una netta ed aperta posizione di rifiuto al terrorismo. 80.103.197.114. 14 dic 2005.

ma questa è una discusione sopra questo articolo oppure sopra il articolo spagnolo :-D? Manzanas era un torturatore, questo non è soltanto un punto di vista, è la realità: era un capo della policia politica soto una dittatura fascista. Voglio dire que non è un punto di vista "che appartiene in esclusiva ad una banda terrorista", ma è ripandito fra tutte le senibilità politiche in Spagna. È questa la raggione della polemica: nello articolo spagnolo si citano parole di Madrazo, leader di IU, ma il suo punto di vista è anche quello di tutte le formazione politiche "excepto" il PP. Sorry per il mio italiano criminale :-) --degeefe (es.wiki) 83.44.21.16. 15 dic 2005.
Riguardo l'accusa di torturatore, vorrei evidenziare che per ETA lo sono tutti coloro non d'accordo con la loro condotta, includendo il re Juan Carlos I. (MIRABILIA200). 15 dic 2005.

Lista torturato: María Mercedes Ancheta, Joxe Mari Quesada,[1] Marcelo Usabiaga Jauregi, Jose Miguel Calvo Zapata, Jose Ignacio Huertas Miguel, Victor Lekunberri Arana, Roberto Camara, Jesus Maria Cordero Garmendia, Jeronimo Gallina, Jose Luis Lopez de la Calle, Pedro Barroso Segovia, Javier Lapeira Martinez, Regino Gonzalez Moro, Jorge Gonzalez Suarez, Francisco Parra, Gaspar Alvarez Lucio, Manuel Mico Bartomeu, Nicolas Txopitea Paradizabal, Estaban Huerga Guerrero, Victoria Castan del Val, Mario Onaindia, Jone Dorrondoso,[2][3] Ramón Rubial, Timoteo Plaza, Amanci Conde, Juan Agirre, Auspicio Ruiz, Maria Villar, Carmen Villar, Luis Martín Santos, José Luis López de Lacalle, Xabier Apaolaza, Ildefonso Pontxo Agirre, Jose Ramon Rekalde, Julen Madariaga, Rafa Albizu, Maria Jesus Muñoz, Felix Arrieta, Juan Jose Sainz,[4] etcetera.--85.84.220.245 (msg) 16:28, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]