Discussione:Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena
Chi ha cancellato la precedente annotazione che riferiva sulla considerazione dei contemporanei (e ne potrei aggiungere altre)per Maria Adelaide, non solo è moralmente un poveraccio, ma anche un grandissimo ignorante. Giulio Vignoli
- Hey hey, occhio ai toni e alle parole che usi. Non ho idea di chi abbia fatto le modifiche in quanto ip non registrato [1], ma per non incorrere in problemi stai calmo e cita le tue fonti.Number55 - msg - cosa ne pensi di me? 21:09, 18 gen 2009 (CET)
Prima di tutto ho corretto un errore e una imperfezione (che sono stati rientrodotti !) . Dovreste essermene grati. Mi riferisco a due titoli dei figli di Vittorio Emanuele, morti infanti. Uno è duca del Chiablese. In italiano. Tanto è vero che a Torino c'è il palazzo Chiablese (affianco al palazzo Reale). L'altro si riferisce a "conte di Genova". Mi rivolgo ora al cancellatore ignoto: " O grandissimo ignorante, il titolo di duca (e non di conte) di Genova era di Ferdinando, fratello di V.E. II, che diede origine al ramo Savoia-Genova. All'infante venne dato il titolo di conte del Genevese, titolo abituale nei Savoia preunitari, con riferimento alla Contea di Ginevra (Genéve in francese) che fu dei Savoia, come il Chiablese (nel Canton Vallese)" . Citare le fonti? Ma qualsiasi storia dei Savoia lo afferma. Comunque fra i classici: Cognasso, "I Savoia", Dall'Oglio, Milano, 1971; Vincenzoni, "Vittorio Emanuele", Casa editrice Moderna, Milano, 1883. Il giudizio su Maria Adelaide? Ma è di Costanza d'Azeglio e contenuto nelle sue memorie, ripubblicate nel 1961 in occasione del Centenario dell'Unità da Cino del Duca!!!
Ma il cancellatore ignoto forse non sa neppure chi è Costanza d'Azeglio e l'importanza delle sue memorie. Infine ho sempre trovata penosa e ridicola la frase "Lei non sa chi sono io", ma qualche mio studio sui Savoia non è passato del tutto inosservato, ovviamente tranne al cancellatore G.V.
date di morte figli
[modifica wikitesto]Ho provveduto a correggere la data di morte del piccolo Carlo Alberto, duca del chiablese (a volte scritto anche: "Chablais") e di vittorio emanuele, duca del genevese. La fonte è l'Archivio di Stato di Torino, Sez. Riunite,casa di S.M., n.4183. È possibile creare la nota che cita questa fonte? Non ne sono capace. Saluti.