Discussione:Mappa di Soleto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo studio è stato compiuto da Carlo De Simone. Egli ha individuato rappresentate sull’ostrakon la città di Taras (Taranto), quella di Hydr(ous) (Otranto), Bas (indicante il centro messapico di Vaste), Ozan (Ugento), Nar (Nardò?), Bal (Alezio), Sol (Soleto). Le incertezze riguardano i toponimi Graxa (Gallipoli?, Porto Cesareo?), Stu (Sternatia?), Lios (Leuca?), Mios (Muro Leccese?), Phil (Roca Vecchia?), Lik (Castro?). Maximix (Fammi un fischio!)

Nella voce non si fa minimamente cenno alla discussione se l'oggetto sia da ritenersi autentico oppure un falso. Eppure mi sembra che voci auterevoli si siano espresse in una direzione e nell'altra. Io non sono un esperto, per questo mi piacerebbe che chi ha un po' di letteratura sull'argomento arricchisse la voce anche con le posizioni degli scettici. (Io non ne capisco, ma per me ha tutta l'aria di uno scherzo fatto al prof. archeologo da uno dei suoi allievi ...). --151.51.21.178 (msg) 16:17, 11 dic 2010 (CET)[rispondi]

Geograficamente Mios(Muro Leccese) non può appartenere a Muro Leccese in quanto esso si trova in realtà molto più a sud Da una lettura veloce della Voce di wikipedia, sembra invece che l'attribuzione dei vari toponimi in greco arcaico rosso alle rispettive località esistenti sia semplicemente una questione di forma Bisognerebbe segnalare in maniera opportuna tali attribuzioni azzardate (magari potrebbero essere anche azzeccate, ma niente nella voce di wikipedia giustifica tali attribuzioni).

È scritto chiaramente nella voce che le attribuzioni costituiscono una probabile interpretazione della mappa, così come è scritto che nel caso di MIOΣ (Muro Leccese), la posizione sulla mappa risulterebbe probabilmente spostata verso nord per problemi di spazio. L'uso del condizionale non è casuale. Le uniche certezze deriverebbero dalle (poche) testimonianze numismatiche. --Maximix (Fammi un fischio!) 21:47, 19 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 19:07, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 19:07, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

traduzione alfabeto etrusco[modifica wikitesto]

per la parte dentro il triangolo, usando una versione nota dell'alfabeto etrusco viene scritto: plaka eti, nal msoe, baletha qjan, bae aroe. Usando una traduzione dall'albanese: piastra dei padri, fermati impara, argilla piange, fallo o dimentica

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mappa di Soleto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:48, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]