Discussione:Mandragora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
...da fare in Mandragora

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • tassobox della pianta vera
  • descrizione normale della pianta

informazioni poco pertinenti[modifica wikitesto]

scusate la schiettezza: estiqatsi di come si dice in svedese? --HT, parliamone 04:16, 28 dic 2009 (CET)[rispondi]

Il "fondamento di realtà"[modifica wikitesto]

Nell'articolo si trova scritto: «Un fondamento di realtà sembrerebbe esistere, poiché ogni pianta emette suoni acuti se sottoposta a stress, nell'ordine di −65SPLtra i 20 kHz ed i 100 kHz, e quindi il suono emesso può essere udito in parte ad alcuni metri di distanza da umani, animali, insetti ed altre piante». Questa informazione è fuorviante a vari livelli:

1) La citazione riportata non trova corrispondenza nell'articolo citato, dove si legge: «The plant emissions that we report, in the ultrasonic range of ∼20-100 kHz, could be detected from a distance of 3-5m (see Methods), by many mammals and insects (when taking their hearing sensitivity into account, e.g., mice [32] and moths [24]». Il senso è diverso, e nell'articolo è ben specificato come si stia parlando di un suono non percepibile da esseri umani.

2) Per rilevare questi suoni è necessaria una strumentazione adeguata, cosa che né di Machiavelli né i suoi predecessori (ovviamente) avevano.

3) Anche se il suono prodotto dalle piante potesse essere sentito dall'orecchio umano, questa cosa sarebbe valida per tutte le piante, e non per una pianta specifica. Questa genericità dell'assunto non permette di giustificare la specificità della mandragora. Se tutte le piante emettono suoni quando vengono sradicate, perché solo la mandragora piange? Naturalmente il pianto della mandragora è parte di una catena di analogie: seme vegetale/seme di un condannato, pianta/bambino, terra/utero, sradicamento/parto, ecc...

--Coblas (msg) 11:23, 15 apr 2022 (CEST)[rispondi]