Discussione:Maiuscolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Titoli di canzoni[modifica wikitesto]

La voce riporta:

"In italiano nei titoli di libri, film, canzoni ecc. va indicata con la maiuscola solo la prima lettera della prima parola. Ad esempio Nel blu dipinto di blu e non Nel Blu Dipinto Di Blu."

Ne siete sicuri? Allora com'è che nei servizi musicali di streaming (come ad esempio Spotify), ogni parola di un titolo di canzone (italiana o straniera che sia) comincia sempre con la maiuscola? Es.: C'è Chi Dice No, Almeno Tu Nell'Universo, Grazie Dei Fiori, etc.

Questo avviene nei titoli in lingua inglese ma non in quelli in lingua italiana --Scalorbio (msg) 00:43, 10 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Commento all'autore del papiro che segue[modifica wikitesto]

Sgonfia il tuo smisurato ego e calmati! Ci sono modi e modi per mostrare la propria opinione, non è necessario ostentare né pretendere di avere ragione in maniera così poco garbata. E impara a mettere gli accenti...e gli spazi!

Pergamena di un megalomane[modifica wikitesto]

A parer mio in questo passo si fornisce una indicazione ASSOLUTAMENTE ERRONEA, che io personalmente segnerei con il lapis rosso.

Nella lingua italiana elegante (e corretta) i titoli vanno indicati SEMPRE E SOLO in minuscolo. Ciò per evitare la grossolana sottolineatura della propria o altrui posizione.

Si usa derogare a questa regola (ispirata al buon garbo) solo per evitare eventuali ambiguità.

Per esempio il Presidente della Repubblica si indica con la maiuscola per distinguerlo dal presidente di una qualsiasi SPA. Diversamente la maiuscola si usa SOLO : A) in inizio di frase; B) per i nomi propri; C) SOLO per evitare fraintendimenti o chiarire una potenziale ambiguità nella lettura; D) negli acronimi ( es. F.I.A.T.) ed in pochissimi altri casi.

Ma comunque SEMPRE E SOLO per necessità semantica, MAI per riverenza (che è un sentimento, non una necessità semantica!)

Altro esempio: quando scriviamo Paese con la maiuscola evidentemente indichiamo l'Italia, e non il ridente paese di Varazze.

In questo caso l'uso della maiuscola è giusto perchè indispensabile.

Ma l'ossequio al potere non alberga nella grammatica ne' nell'ortografia, che sono state codificate solo per il nitore della reciproca comprensione.

L'estensore del brano ( a mio sommesso avviso) non conosce questo elementare principio.

Lo si evince dal fatto che scrive 'M'ar Mediterraneo.

"Mar" va scritto evidentemente CON LA MINUSCOLA, in quanto nome comune: mare! Come lago, stagno, oceano, pozza etc.. Per cui la stesura corretta è : mar Mediterraneo.

Che è come dire : il signor Luigi!

Non commettiamo l'errore di considerare "mar" come nome proprio. E'come dire : lo Studente Mario...!!!

Per non parlare del Sua Eccellenza

In questo caso l'ossequioso Sua è veramente fuori luogo, e non ha ragione di esistere in nessuna piega delle belle regole dell'italiano.

Accettiamo tranquillamente la maiuscola per Dio ( per rispetto religioso, ma soprattutto per non confondere il nostro Dio con il dio Zeus, il dio Nettuno etc.).

Ma "Monsignore" no, è veramente poco elegante.