Discussione:Luigi Calcerano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella pagina dedicata a Luigi Calcerano il link a "Giuseppe Fiori" è errato, per via di un caso di omonimia: il coautore di Calcerano non è il Giuseppe Fiori nato a Silanus e recentemente scomparso, ma un altro Giuseppe Fiori, nato a Rieti e vivo e vegeto.

Inserisco di seguito il suo c.v. tratto dal suo sito (www.giuseppefiori.com):


Giuseppe Fiori ha esordito con un libro di favole, Celestino e Ribò ( la Goliardica Editoriale, Roma, 1979), con la prefazione di Mauro Laeng.

Oltre a saggi e manuali sulle tematiche amministrative ed educative, ha scritto, con Luigi Calcerano, alcuni romanzi polizieschi e una Guida alla lettura di Agatha Cristie (Oscar Mondadori, Milano,1990).

Per la scuola i due autori hanno pubblicato: La professoressa e l'ippopotamo (SEI, Torino, 1992), l'opera antologica Uno studio in Giallo (La Nuova Italia, Firenze, 1989), stampato in sette edizioni, Una nuova avventura di Sherlock Holmes (Archimede Milano, 1994), un giallo umoristico sulla mafia Serpentara P.S. ( La Nuova Italia, Firenze 1993), un romanzo poliziesco di appendice Filippo e Marlowe indagano (Valore scuola, Roma 1996), con la prefazione di Vincenzo Cerami, Una storia di spie ( La Nuova Italia, Firenze 1997) un intreccio antologico tra le spy-story e la storia del XX secolo, Uomo di vetro, uomo di piombo ( Valore scuola, Roma, 2002), una serie di "inchieste" di un commissario di polizia fluviale e di un sindacalista e una raccolta di racconti gialli, Delitti indelicati ( Manni Editori, Lecce, 2003) e l'ultimo nato: Ladri e guardie (Editori Riuniti, Roma, 2007).

Giuseppe Fiori è direttore della collana di narrativa per ragazzi Bibò (Manni Editori, Lecce), in cui, oltre al recente Frittelle d'acqua (2006), è stata ripubblicata la favola Celestino e Ribò.

Ancora sui sentieri dell'immaginario fiabesco si snoda La leggenda dell'Acanpesce (Le Monnier, Firenze, 2002) e I sogni di re straccione (Laterza, Bari, 2006).

L'autofiction Una Studebaker azzurra (Manni Editori, Lecce , 2005) è una edizione fuori commercio.

Link con Giuseppe Fiori, coautore di molti libri di Luigi Calcerano[modifica wikitesto]

Confermo che è erroneo il link, nella pagina dedicatami, al giornalista e parlamentare Giuseppe Fiori, nato a Silanus. Il mio amico e coautore Giuseppe Fiori è nato a Rieti e si possono trovare tutte le notizie necessarie su di lui al sito www.giuseppefiori.com

Luigi Calcerano