Discussione:Ludovico II il Germanico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ludovico II il Germanico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:21, 22 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 31 collegamenti esterni sulla pagina Ludovico II il Germanico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:19, 17 mar 2020 (CET)[rispondi]

Paragrafo non chiaro.[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti, mi riferisco al seguente paragrafo:

Allora, nell'830, mentre, secondo gli Annales Bertiniani, Bernardo e l'imperatore, lasciata Aquisgrana, stavamo avanzando verso la Bretagna,[11], per una spedizione contro i Bretoni riottosi a riconoscere l'autorità dell'imperatore, per riunirsi a Parigi, col resto dell'esercito[12], secondo la Vita Hludowici Imperatoris, Ludovico II il Germanico si riunì al fratello, Pipino I di Aquitania, che, oltre che per difendere il proprio regno, anche per vendicare lo sgarbo fatto al padre, aveva raccolto un esercito di Guasconi e Neustriani, e insieme si avviarono verso Parigi per scalzare l'imperatore, Ludovico il Pio[13], per punire la matrigna ed uccidere Bernardo[12].

Non riesco a capire come Ludovico II si riunì al fratello per vendicare lo sgarbo fatto al padre e allo stesso tempo i due volessero scalzare l'imperatore Ludovico il Pio, che ERA il padre e non più imperatore (dato che il titolo di imperatore era passato al figlio primogenito, Lotario)!!

Quindi delle due l'una: o Ludovico e Pipino volevano scalzare il nuovo imperatore, figlio di Ludovico il Pio (cioè il loro fratello primogenito: Lotario) oppure non si capisce chi sarebbe quel "padre" al quale era stato fatto uno sgarbo.

Oppure sono scemo io e non ho capito una cosa facilissima? :(