Discussione:Lucio De Caro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"I registi" (ed. Gremese, 2002) non è di AA.VV. ma di Roberto Poppi.

Vivo o Morto?[modifica wikitesto]

Il regista e sceneggiatore Lucio De Caro è vivo? In caso negativo, quando e dove è morto? --Serkei1010 (msg) 12:48, 4 set 2022 (CEST)[rispondi]

Buongiorno,
l'autore Lucio De Caro (pseudonimo di Giuseppe De Caro) è morto nel lontano 8 aprile 2008 a Roma.
Considerando che tutti i maggiori siti riportano che sia ancora in vita, la notizia non deve essere girata. L'unica via per provare la sua morte è accedendo al portale del comune di Roma,
dove è recuperabile il suo certificato di morte. --Aaron Vincent O. (msg) 14:40, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]
[@ Aaron Vincent O.] No scusami, secondo te dovremmo andare qui e richiedere un certificato di morte a nostro nome, con tutta la carta d'identità, solo per aggiornare questa voce? non è che siamo gli eredi, ma vabbè... probabilmente ce lo danno visto che l'unica condizione è conoscere i dati anagrafici.
Però in tal caso:
a) potresti farlo tu stesso, poi come citarlo è un altro discorso;
b) che informazioni ne ricaviamo? che un De Caro Giuseppe nato il 15 febbraio 1922 è morto a Roma l'8 aprile 2008. E come arriviamo a identificarlo con De Caro Lucio nato il 15 gennaio 1922? chi ci assicura che siano la stessa persona?
Che Lucio sia uno pseudonimo l'hai scritto tu per primo, senza fonte.
Che Lucio sia nato a febbraio e non a gennaio, anche questo l'hai scritto tu per primo, senza fonte.
Il certificato di sicuro non riporta l'esistenza di uno pseudonimo né la diffusione di una data di nascita sbagliata, riporta i dati esatti.
No, mi spiace, a queste condizioni non ha senso richiedere certificati ai comuni (peraltro fonti primarie, penso utilizzabili in questo caso ma non il massimo) e non possono essere accettate modifiche alla voce.
Mi rendo conto che è molto plausibile che Lucio De Caro non sia più tra noi, che tu sei in buona fede e che magari sapendolo per certo vorresti giustamente che fosse riportato da Wikipedia, ma non è proprio possibile procedere in questo modo --Actormusicus (msg) 19:28, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]
Gentile Actormusicus,
ti ringrazio per la risposta e capisco benissimo che sia una richiesta insolita e non appoggiata da fonti facilmente reperibili.
Sono a conoscenza del suo essere passato a miglior vita in quanto lavorando nella società di produzione Titanus, che ha prodotto film di cui lui è stato autore, ho dovuto cercarlo per motivi produttivi.
Le informazioni che riporto sono frutto di ricerca sia fisica che digitale, ma sfortunatamente, entrambe le fonti online necessitano di accesso con identità digitale e sono le seguenti:
Comune di Roma
PRCA (pubblico registro cinematografico) dove è caricato il contratto con l'autore per il film Piedone Lo Sbirro iscritto in data 19 luglio 1973. Il contratto riporta che il vero nome dell'autore è Giuseppe, in arte Lucio.
Inserisco i link di riferimento, ma resta necessaria normale identità digitale per il PRCA e identità digitale di residente romano per il comune.
[1][2]
Inserisco anche Link google drive per visionare i documenti:
[3]
Cordialmente,
Aaron --Aaron Vincent O. (msg) 09:16, 31 gen 2023 (CET)[rispondi]
[@ Aaron Vincent O.] Ok ti ringrazio, vediamo se si può fare qualcosa --Actormusicus (msg) 21:37, 31 gen 2023 (CET)[rispondi]
[@ Aaron Vincent O.] Al momento tutto quel che mi azzardo a fare è questo: modificare il nome in Giuseppe Lucio secondo fonte e, in base a WP:BS (considerati la tua testimonianza, i documenti e la nascita oltre cent'anni fa), lasciare la data di morte in bianco in modo da generare il verbo al passato. Purtroppo non posso prendere per buono IMDb, che avrebbe tutti i dati, perché non è considerato una fonte affidabile, e siccome c'è almeno una fonte per il 15 gennaio non posso contraddirla. Ma si tratta di un errorino minimo che potrà essere corretto prima o poi. Grazie dell'intervento --Actormusicus (msg) 09:24, 1 feb 2023 (CET)[rispondi]
Gentile Actormusicus,
la scelta delle modifiche è giustamente di vostra competenza, ma vorrei in ogni caso evidenziare che l'autore era tenuto ad inserire il nome per contratto, ma pubblicamente utilizzava il suo pseudonimo, Lucio.
In più, Il suo nome all'anagrafe è solo Giuseppe.
Se potesse essere utile, io ho a disposizione il contratto dove è riportata la sua vera data di nascita, ma non so in ogni caso per voi quanto sarebbe attendibile come fonte, quindi se non utile eviterei di occupare il vostro tempo ulteriormente.
Intanto ringrazio per la tua disponibilità.
Aaron --Aaron Vincent O. (msg) 10:00, 1 feb 2023 (CET)[rispondi]