Discussione:Love Me Do

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa pagina ho trovato delle inesattezze, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Non mi risulta che George Martin fosse insoddisfatto di Ringo Starr, nell'audizione di mercoledì 6 giugno 1962 presso gli studi di Abbey Road alla batteria c'era Pete Best di cui Martin non era felice, infatti per il loro successivo incontro convocò Andy White (un session man), non sapeva che nel frattempo i Beatles avevano cambiato batterista. Non aveva mai sentito suonare Ringo così andò sul sicuro usando Andy White, ma alla fine lo mise alla prova e lo trovò più bravo di Pete Best, così quel giorno registrarono due versioni di Love Me Do: con e senza Ringo. Inoltre How Do You Do It? di Mitch Murray non era l'alternativa a Love Me Do, ma al loro secondo singolo, fu l'ostinazione dei Beatles a voler usare materiale proprio e la bellazza di Please Please Me a far cambiare idea a Martin.

Da Shout! - La Vera Storia Dei Beatles di Philp Norman (da pag.214 a pag.235)

Stefanik (msg) 14:05, 25 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Come è illustrato nel paragrafo relativo alle prime prove in studio, la questione si può schematizzare in questi passaggi:
  1. il 6 giugno la formazione comprendeva Pete Best, e già allora, in occasione del provino, Martin manifestò perplessità su Best;
  2. il 15 agosto Best venne licenziato, e sostituito da Ringo Starr;
  3. il 4 settembre i Beatles incisero con Starr alla batteria: venne registrata una versione di Love Me Do con Starr alle percussioni, e di nuovo Martin fu insoddisfatto della batteria;
  4. l’11 settembre fu convocato in studio anche Andy White, e di Love Me Do venne incisa l’altra versione in cui White sostituisce Ringo. Questa è la terza volta in cui ad Abbey Road i Beatles suonarono Love Me Do, eseguita in ciascuna delle tre sessioni.
Questa è la ricostruzione di Mark Lewisohn integrata da quella di Philip Norman, e confermata ovunque. E, se leggo bene, è anche quanto è scritto nella voce. Lineadombra (msg) 21:49, 26 mag 2011 (CEST)[rispondi]


Per carità non voglio insistere, anche perché dei circa 30 libri che ho sui Beatles effettivamente non tutti dicono la stessa cosa e quindi può darsi che la ricostruzione di Shout! non sia completa, ma per quanto riguarda How Do You It? sono abbastanza sicuro, cioé non era l'alternativa a Love Me Do bensì al loro secondo singolo. Grazie comunque per l'attenzione.

Stefanik (msg) 13:22, 27 mag 2011 (CEST)[rispondi]

In effetti, è vero che Philip Norman nel suo Shout! sostiene (a pag. 227 dell’edizione del 1981) che l’11 settembre furono registrate due diverse versioni di Love Me Do. Ma credo che sia in errore, perché nella sua ricostruzione degli esordi dei Beatles in studio Norman salta la sessione del 4 settembre. Sessione che è invece attestata dalla maggior parte degli storici, fra tutti Spitz, Bill Harry, un testimone oculare come Geoff Emerick e Mark Lewisohn, da tutti considerato il massimo esperto del gruppo di Liverpool.
A proposito della seconda questione, Lewisohn scrive: «[How Do You Do It?] Era destinata a diventare il primo singolo del gruppo», e Tony Bramwell precisa che venne scartata perché i Beatles la eseguirono talmente di malavoglia che Martin preferì lasciar perdere, aderendo alla loro intenzione di registrare materiale originale.
Così la raccontano gli studiosi più accreditati delle vicende beatlesiane. Beninteso, nessuno ha la verità in tasca, ma credo che di fronte a una ricostruzione condivisa dalla larghissima maggioranza, fino a prova contraria non rimanga che prenderne atto. Lineadombra (msg) 18:48, 27 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Effettivamente Shout! tende un po' troppo a sintetizzare e ricostruire (penso sia una cosa voluta), hai ragione sulla sessione del 4 settembre che viene menzionata da molti (ho rispolverato vecchi tomi per l'occasione), quindi la chiamata di Andy White non fa che confermare la non troppa convinzione di Martin su Ringo (come scritto nella voce e come da te ribadito), per quanto riguarda How Do You It anche qui ho alcuni libri che avvalorano la tesi dell'alternativa a Please Please Me (ma sono libri scritti con poco approfondimento come il bel librone color oro di Roy Carr e Tony Tyler) e quelli che invece la mettono in testa a Martin già da Love Me Do (e sono libri che analizzano meglio e in modo più approfondito come l'opera di Ian MacDonald), non posso quindi che ricredermi.

Stefanik (msg) 20:22, 28 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Love Me Do. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:13, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]