Discussione:Lotta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stavo leggendo il testo e ho subito notato un errore gigantesco di cui nessuno pare essersi mai accorto. Mi sapete dire che cosa è esattamente la "civiltà numerica"??? La civiltà in questione è "sumerica", cioè dei popoli che vivevano a Sumer, in Oriente! Altro che numerica... zipper

Qualcuno mi saprebbe spiegare come mai non esiste una pagina specifica per la Lotta libera (o Lotta stile libero), che è una disciplina olimpica, come la Lotta Grecoromana, che però ha una sua pagina? Grazie --Berry 20:04, 15 apr 2007 (CEST)Berry[rispondi]

E' una forzatura introdurre discipline di combattiemnto che hanno un nome proprio sotto il termine Lotta, nel loro contesto tale termine viene utilizzato in senso generico tanto essendo "lotta" un vocabolo dalle molteplici connotazioni, in modo più estensivo si potrebbe indicare qualsiasi vivo contrasto tra persone o anche arrivare ad indicare l’insieme degli sforzi compiuti da un uomo per raggiungere una condizione migliore. Anche cercando sotto le varie voci ad esempio Judo la loro definizione è Sport di combattimento e arte marziale ma mai stile di lotta (perchè ciò confonderebbe i lettori). Se passasse questo principio, per assurdo allora dovremo mettere anche lotta partigiana, lotta continua, lotta alla tubercolosi, lotta all'aids, lotta contro la fame nel mondo, ecc. Sarebbe più opportuno aprire una pagina dedicata agli "Sport di combattimento" e lasciare il termine lotta per definire ciò che è in assoluto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.146.110.121 (discussioni · contributi) 14:48, 29 gennaio 2012.

"Lotta" non è un nome proprio di qualcosa di ristretto ma una categoria che raccoglie dentro di sè sia le discipline della lotta olimpica (la cui pagina esiste già quindi sei pregato di non cancellare pagine intere da questa per introdurre dati relativi a quella) sia altre discipline come il catch wrestling, o la lotta mongola, o il sumo (lotta giapponese). Molte arte marziali, come il ju jitsu, si basano su principi lottatori, inoltre. Il judo viene difatti considerato uno stile lottatorio, la lotta olimpica stessa è uno sport da combattimento e cmq in questa categoria rientrano anche la boxe o la muay thai (per cui per assurdo tu per non fare un calderone in cui lotta olimpica e submission grappling sono messi assieme faresti un calderone ancora più grande in cui submission grappling e karate point sono messe assieme). In questa pagina si utilizza lotta in senso assoluto: cioè come un tipo di confronto e un modo di combattere. All'interno della pagina vengono poi specificate particolari discipline, come la lotta libera, il catch, la luta livre o il grappling, che rientrano nell'ambito dello scontro lottatorio. Faccio notare che SOLO in Italia vige un campanilismo particolare per cui "lotta" è solo quella olimpica, in Inghilterra invece per esempio si usa il termine wrestling, ma di wrestling ce ne sono parecchi (freestyle, graeco-roman, folkstyle, collegiate, catch, submission, foreign ecc.) e non solo i due stili olimpici. 15:09, 10 mar 2012 (CET)~~

E' necessario attenersi al codice di condotta fissato da Wikipedia evitando molteplici ripristini e privileggiando comportamenti civili visto che la finalità è quella di informare il lettore e non di confonderlo. Wikipedia nelle proprie regole chiede: "le voci non devono contenere l'opinione di una sola parte, ma piuttosto riportare le diverse teorie inerenti all'argomento" pertanto se vogliamo apportare il nostro contributo dobbiamo aggiungerlo in modo chiaro piuttosto che togliere il contributo degli altri; "Nessuna teoria deve essere presentata come "la migliore" o come "la verità" "; non si può scrivere ad esempio l'abbilgiamento o le regole di una disciplina senza specificare per quali esse siano valide; Suggerisco di adottare il criterio usato in Wikipedia English ove si descrive la Lotta in termini generici e poi nelle diverse accezioni in modo da poter dare spazio a tutti.

Ripeto che se fosse come dici, il Brazilian jiu-jitsu ed il judo sarebbero definiti come discipline lottatorie mentre (anche su Wiki) vengono definiti come arti marziali e sport di combattimento (prova a cambiare queste voci e vedi quello che succederebbe dal popolo di Wiki). Continui poi a contraddirti, menzionando la lotta mongola e la lotta giapponese, rimarchi che si tratta di discipline di lotta. Per finire fai riferimento alla lingua inglese anche in questo caso cerchi di fare confusione infatti tutte le discipline che menzioni hanno la stessa radice e terminologia: "wrestling" che se non lo sapessi tradotto significa lotta; le altre pur potendosi rifare ai principi della lotta non possono esssere catalogate sotto questa voce. Tuttalpiù per chiarezza si potrebbe inserire un capitolo dedicato alle arti marziali lottatorie o a sport di combattimento che risentono degli influssi della lotta.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lotta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:38, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lotta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:07, 22 apr 2019 (CEST)[rispondi]