Discussione:Logica matematica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Teoremi significativi[modifica wikitesto]

Che senso ha dividere i teoremi in diecimila categorie (debole, forte, nella versione di Pinco Pallino...), quando poi la relativa pagina risulta lunga 3 righe (e, al massimo, completandola diventerà 6 righe)? Questo non ha alcun senso, e, poi, rende praticamente impossibile creare i wikilink.--Pop Op 21:30, 29 apr 2007 (CEST)


Credo che questi teoremi possano essere estesi a ben più di tre righe, per questo non possono essere uniti. --nicolaennio 10:14, 30 apr 2007 (CEST)

Naturalmente, esageravo. Il punto è che la nomenclatura non è uniforme, per cui c'è chi chiama teorema di completezza forte una cosa, chi lo chiama semplicemente teorema di completezza etc. etc. Quindi mi pare più giusto e semplice una pagina unica dove si confrontano le varie versioni dei teoremi. Non si può fare una pagina Teorema di completezza (versione di Godel), una Teorema di completezza (versione di Henkin), Teorema di completezza forte (versione di Ferro), Teorema di completezza debole (versione di Ferro) etc. etc.. Tieni presente che, almeno in Italia, molti professori hanno il vezzo di prendere un teorema noto, cambiare due paroline, e considerarlo un loro teorema (beninteso, in certi casi questo è molto utile ed importante perchè può introdurre un nuovo punto di vista significativo). Comunque (e mi pare lo standard di wikipedia), si inizi con una pagina unica: quando questa diventa abbastanza grande, la si divida!--Pop Op 10:36, 30 apr 2007 (CEST)
Sono d'accordo --nicolaennio 20:42, 3 mag 2007 (CEST)