Discussione:Lira triestina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riporto da voce[modifica wikitesto]

(nome falso che non ha nessun riscontro sulle relative banconote: [1])

Ci sono fonti sull'uso del nome?
--M/ 16:12, 21 feb 2010 (CET)[rispondi]

Ovviamente non ci sono fonti su tale nome di lira "triestina", essendo puramente inventato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.20.162.254 (discussioni · contributi).

Rimango in attesa di fonti sulla presunta "triestinità" di questa valuta. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.236.155.131 (discussioni · contributi).

Essendoci un progetto "numismatica" ho chiesto loro di fare un controllo su quanto asserito. Dal momento che il modo con cui è stato "offerto" se non imposto il contributo NON corrisponde alle convenzioni in uso, motivato come pare da ragioni ideologiche o simili, e non ha tenuto in nessun conto delle mie richieste, ogni successivo contributo non è pacificamente accettato e sarà oggetto di rollback. --M/ 17:23, 21 feb 2010 (CET)[rispondi]
La ringrazio di aver richiesto informazioni al progetto e attenderò tali risposte. Non le concedo tuttavia di dire che non ho risposto alle sue richieste: io i link alle banconote in oggetto glieli ho forniti, è lei, mi consenta, che ha difeso informazioni offensive senza fornire giustificazioni. Se poi lei mi chiede fonti su lira "triestina", è ovvio che non gliene posso dare: se su wikipedia ci fosse scritto che la balena è un pesce, e io le chiedessi di giustificarmi tale affermazioni, lei cosa farebbe?
Per quanto riguarda il template, glielo ribadisco: la jugolira fu una moneta prodotta dal governo Jugoslavo, non da quello italiano, e non circolava in Italia. Io faccio una affermazione negativa, e dunque non la posso dimostrare, è lei che fa un'affermazione positiva, e quindi a lei sta il dovere di dimostrare. In un processo è l'accusa che deve provare il capo d'imputazione, non la difesa a doverne dimostrare la falsità.
Detto in parole povere: lei in quel template asserisce che in un dato periodo in Italia è circolata una valuta chiamata "lira triestina". Ecco, io le chiedo di provare questa sua affermazione, non le chiedo nulla di più. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.236.153.114 (discussioni · contributi).
Io non faccio nessuna affermazione, mi limito a tutelare il Progetto da quanti passano, portano verità incontrovertibili e tentano di forzare i blocchi imposti a tutela del Progetto stesso, perdendo - tra l'altro - di credibilità. --M/ 17:42, 21 feb 2010 (CET)[rispondi]