Discussione:Lia Angeleri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eurovignette[modifica wikitesto]

Direttiva 2006/38 che inquadra la tariffazione applicabile per l'utilizzo di un'infrastruttura stradale. Questa Direttiva è stata rivista nel 2006 con delle disposizioni raccolte in una Direttiva Europea col fine di chiarire in particolare, le possibilità che essa offre per l'applicazione sugli itinerari che attraversano le Alpi.

L'origine del Dibattito ebbe luogo nel 1999 quando molti paesi reclamavano la sua revisione. L'associazione T&E, in particolare, si è fatta portavoce di questa domanda, che emanava da una larga coalizione, di revisione della regolamentazione esistente affinché desse agli Stati membri il diritto di: - applicare delle tasse stradali sull'insieme del sistema stradale, senza ristrinzioni; - decidere liberamente della destinzaione dei ricavi; - includere nel calcolo delle tasse l'insieme dei costi esterni.

La nuova Direttiva introdotta nella primavera 2006, principalmente definisce di non applicare una tassazione per i mezzi pesanti, inoltre, si potrà introdurre una tariffazione su tutti i tipi di strade.