Discussione:Leonardo Salimbeni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce "Leonardo Salibeni" è stata inserita a gennaio 2009. Si sono poi specificati i collegamenti con gli studi sulla statica degli archi svolti da altri studiosi italiani e stranieri. Dopo aver illustrato il suo originale contributo alla scoperta dei principi della statica degli archi, nelle note esplicative si sono indicati i testi in cui il nostro autore o i suoi commentatori successivi hanno esposto la teoria della curva delle pressioni in un arco in muratura. (La voce riporta solo una piccola parte della bibliografia esistente, in quanto Wikipedia è una opera enciclopedica generale).

Oggi in Internet e in Wikipedia si hanno ancora scarse nozioni sulla statica degli archi, e sugli ingegneri che l'hanno studiata, in quanto è una materia nata e svilupata nei secoli precedenti, soprattutto nel '700 e '800. La tecnica costruttiva degli archi è esposta in moltissimi trattati dei secoli XVIII e XIX, epoche in cui si costruivano molti edifici e ponti in muratura. Invece nel sec XX si sono costruite più opere in acciaio e cemento armato e quindi l'interesse per gli archi in muratura si è ridotto ad un numero minore di lavori di restauro. Anche nei manuali tecnici attuali si hanno poche nozioni sulle tecniche costruttive degli archi e si hanno maggiori trattazioni sulle strutture in cemento armato o in acciaio. I tecnici restauratori di oggi si basano sulla faticosa lettura di trattati e libri antichi editi dal '700 in poi (fra quelli editi attualmente vi sono solo una ventina di manuali tecnici specializzati sulle murature, e alcuni articoli su riviste specializzate di restauro e architettura)

Pertanto lo scopo di questa voce enciclopedica è di inserire alcune indicazioni sulla statica degli archi in muratura anche su internet e su wikipedia, per dare maggior attenzione al restauro dei monumenti. E' utile infatti illustrare gli studi degli architetti ed ingegneri che nei secoli scorsi hanno portato contributi originali alla materia, considerato anche il rilevante patrimonio artistico e monumentale delle città italiane, formato da edifici in muratura con strutture ad archi e volte. E' opportuno studiare e restaurare le architetture antiche in modo che non si degradino e che si possano conservare in modo appropriato per le generazioni future. Le voci su personaggi come "Leonardo Salimbeni" possono far conoscere attraverso wikipedia e internet gli architetti e ingegneri italiani, che si sono più impegnati negli studi sulle architetture monumentali, portando contributi scientifici originali sulla statica delle strutture murarie.

arch.Claudio Pierini - responsabile sicurezza Edifici storici Comune di Verona - Area lavori pubblici - via Mura Gallieno 3 - tel 045-8078921


considerazioni sulla notorietà di Salimbeni[modifica wikitesto]

E' importante riscoprire autori classici che hanno portato significativi contributi all'architettura, alla storia della scienza e della tecnica. E' vero che si tratta di argomenti specialistici e poco popolari, tuttavia lo scopo di wikipedia è anche quello di promuovere la conoscenza e lo sviluppo della cultura. E' bene quindi sviluppare voci di storia dell'architettura, restauro dei monumenti e su autori che, come Leonardo Salimbeni, hanno fatto scoperte in questo campo.

In compenso si potrebbero comprimere in wikipedia le voci su attricette, divi dello spettacolo, ecc... già trovano spazio sulle reti televisive e su periodici commerciali, e che quindi sono di modesto interesse enciclopedico.

Si consideri anche il significativo contributo all'economica nazionale apportato dal turismo, che si basa principalmente sui flussi turistici che si hanno nelle città d'arte, grazie soprattutto alla bellezza delle loro architetture. Il personaggio di Leonardo Salimbeni è senza dubbio accreditato e citato in diversi libri di storia della scienza e di architettura (Benvenuto, Di Pasquale, ecc...) e quindi meriterebbe maggiore approfondimento.

Lavinia Mancini, marzo 2010