Discussione:Le ragazze dello swing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Visto il successo del trio il governo fascista interferisce, tentando di convincere le sorelle ad usare la loro popolarità per sostenere la propaganda del regime. Ma loro non sono interessate e presto sopraggiungono la sfiducia e le accuse. Il trio viene cancellato dai programmi di radiodiffusione."

Con tutto il rispetto si dovrebbe inserire la data esatta degli eventi.--151.71.139.4 (msg) 16:37, 28 set 2010 (CEST)[rispondi]

A mio parere, la voce scritta sulla fiction è fin troppo elogiante. Non sono state mosse molte critiche al prodotto, ed a mio parere è stata una scelta sbagliata, in quanto "Le ragazze dello Swing" è una miniserie piena di falsità, che ha inserito personaggi del tutto inventati, mettendo in secondo piano (se non tralasciando) altre personalità realmente esistite e che hanno influito moltissimo sulla vita delle tre olandesine: un prodotto grossolano, neppure troppo di buon gusto (si sarebbero potute evitare di gran lunga le scene di sesso e le discutibili personalità attribuite a certi personaggi, come la madre delle tre sorelle, descritta come una ninfomane), realizzato sulla base di stereotipi e voci di corridoio. Tutto ciò, sicuramente, non va a beneficio del lavoro che gli appassionati del Trio Lescano stanno svolgendo da tempo e senza profitto. Non tolgo che il prodotto abbia avuto qualche lato positivo (come i rifacimenti delle canzoni, che, pur non reggendo il confronto con le originali, erano comunque ben cantate e gradevoli), ma, sicuramente, è stata non solo un'ennesima occasione sprecata per far conoscere la verità storica sulla musica leggera italiana e su coloro le quali ne furono le prolifiche artefici, ma, al tempo stesso, è stata un'ennesima occasione per deplorare il fascismo. Non voglio qui sollevare polemiche, ma vorrei fare notare come non si perda occasione per prendere in giro il ventennio e per farlo odiare, facendo sì che l'immagine del trio stesso divenga una barzelletta nazionale; si legga, a questo proposito, un articolo scritto da un giornalista che parla proprio di questo argomento: http://www.newfiammatrentino.info/la_bufala_del_trio_lescano.html Mi sembra dunque doveroso aggiungere, nella voce, uno spunto di critica, almeno per spingere le persone ad informarsi e ad accrescere il loro sapere in merito a questo argomento. -- 10:53, 15 mag 2011 ( Cicciofiat500)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Le ragazze dello swing. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:47, 8 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Le ragazze dello swing. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:15, 11 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Musicisti realmente coinvolti.[modifica wikitesto]

Buongiorno, sono Paolo Volante, socio e presidente della Blueshow S.r.l. Devo segnalare alcune importanti mancanze e imprecisioni che gradirei fossero corrette. Innanzitutto è necessario specificare (essendo un musical) che le 11 canzoni interpretate dalle attrici in playback sono state incise dal trio vocale torinese Le Blue Dolls. La mia società, che ha fondato e gestisce le Blue Dolls ha firmato un contratto con la società di produzione Casanova Multimedia di Luca Barbareschi per l'incisione dei brani. Vi chiederei dunque di specificare che il canto è doppiato dalle Blue Dolls.

Per quanto riguarda le basi sulle quali le Blue Dolls hanno cantato, sono state prodotte dai Fratelli Minale di Napoli.

Ho poi dei dubbi a proposito della partecipazione come musicisti di Chiazzolino e Di Castri: penso che abbiano solo fatto da comparse speciali sulle basi dei Fratelli Minale come una cinquantina di altri musicisti di Torino e dintorni, dato che la fiction è stata girata lì.

Rimango a vostra disposizione per fornirvi eventuali ulteriori informazioni.

Grazie.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:55, 27 apr 2021 (CEST)[rispondi]