Discussione:Lago di Cingoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dalal nota sul corriere si evince che la diga è stata terminata e consegnata l'11 dicembre 1980, mentre nella voce (senza fonte) si dice che i lavori per la costruzione dell'invaso sono iniziati il 1981 e terminati 6 anni dopo.. forse fa riferimento ai lavori post-realizzazione delal diga?? Andrebbe chiarito.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:58, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

Diga di Castreccioni impropriamente detta di Cingoli[modifica wikitesto]

La diga è stata realizzata dalla Società Italiana per le Condotte d'acqua sul territorio del comune di Castreccioni a ridosso del comune di Cingoli. Prima dell'inizio dei lavori della diga è stata necessaria la realizzazione di un ponte a valle della futura diga nonché la realizzazione della struttura viaria a servizio del ponte (terminato nel 1980).

La Diga è del tipo a gravità cioè un monolite realizzato in calcestruzzo non armato gettato "a secco" tramite blondin (una specie di funicolare con appesi secchi per cemento da 3mq) cantiere operativo 24h su 24. Il cemento era realizzato direttamente in cantiere da un impianto dedicato.

A valle della diga sono state gettate tonnellate di materiale argilloso come impermeabilizzante con una sottofondazione in breccioni con tubature per la sottopressione.

All'interno della diga vi sono due gallerie d'ispezione una orizzontale e una in basso (scende e risale) che seguono la curvatura della diga. --93.147.184.132 (msg) 13:31, 27 mar 2023 (CEST)[rispondi]