Discussione:Lago del Barbellino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Miglioramenti e aggiunte[modifica wikitesto]

Salve! Mi chiamo Alessia e studio all'Università di Bergamo nel corso di Planning and Management of Tourism Systems. Sono incaricata di contribuire a Wikipedia come progetto universitario legato al territorio e al patrimonio Progetto:Coordinamento/Università/UNIBG/Heritage studies and ICT. Ho dato il mio contributo all'articolo sul Lago del Barbellino aggiungendo informazioni, immagini e fonti. Prima del mio intervento, l'articolo mostrava le informazioni basi riguardo al lago e presentava già diverse immagini, mancavano però le relative fonti.

TEMPLATE:MASSA D'ACQUA Innanzi tutto ho aggiunto informazioni sul già esistente Template: Massa D'acqua legate alle dimensioni del lago.

DENOMINAZIONE Ho aggiunto il paragrafo 'Denominazione' spiegando il motivo per cui il lago è denominato 'Barbellino'.

GEOGRAFIA Questo paragrafo era già presente, ma ho trovato informazioni inerenti al campo geografico che potevano essere aggiunte. Le vette che circondano il lago erano già state inserite, le ho solo posizionate secondo un elenco puntato con aggiunte di informazioni. Ho inserito informazioni legate al sito protetto di cui il lago fa parte. Ho spostato la già esistente foto panoramica del lago con le vette, accanto al paragrafo realitvo alle montagne che circondano il lago. Ho aggiunto il sotto paragrafo 'Caratteristiche' con informazioni legate alle dimensioni e vi ho inserito l'informazione già esistente riguardo al colore dell'acqua.

IDROGRAFIA Ho creato questo paragrafo inserendo gli emissari principali del lago. Ho annesso due foto scattate da me che mostrano il Torrente Serio e quello della Cerviera.

GEOLOGIA Ho inserito questo paragrafo per spiegare il tipo di conca che oggi giorno contiene le acque del lago.

MORFOLOGIA Ho aggiunto questo paragrafo con informazioni sul tipo di terreno che circonda il lago e la tipologia di sponda. Ho inserito una fotografia scattata da me raffigurante una delle sponde del lago.

CLIMA Ho creato questo paragrafo fornendo informazioni sul tipo di clima e delle temperature della zona circondante il lago.

TEMPLATE DIGA Ho creato il Template: diga dove ho inserito una foto della diga scattata da me, ho aggiunto le informazioni della diga. Nella sezione 'elemento wikidata', posto a sinistra della pagina, ho inserito le coordinate della diga, dopo aver contribuito a Openstreetmap inserendo la posizione della diga con le relative informazioni. https://www.openstreetmap.org/relation/12095321

DIGA Il paragrafo riguardante la diga del lago era già stato inserito, ma le informazioni erano limitate. Ho fatto una ricerca riguardante la realizzazione della diga e ho diviso il paragrafo in tre parti.

  • Il complesso idroelettrico: ho aggiunto informazioni sull'intero impianto idroelettrico e sulle opere che lo compongono
  • Il bacino del Barbellino: ho inserito informazioni su come risultava la conca, che oggi contiene le acque, prima dello sbarramento del fiume. Ho annesso una foto del 1862 ritraente la conca glaciale del lago.
  • La realizzazione della diga: vi erano già informazioni esistenti sulla diga, ne ho aggiunte di nuove inserendo una foto ritraente la diga in fase finale di costruzione.
  • Alloggi ed edifici vari: informazioni sul villaggio installato per ospitare gli operai addetti alla realizzazione della diga

Aggiunta immagina presa da Wikimedia Commons all'inizio del paragrafo.

Aggiunta immagine della spada nella roccia, accanto al lago ( fotografia scattata da me).

NOTE La sezione note non era presente. Ho aggiunto la sezione e ho fornito le note del contenuto presente nell'articolo.

BIBLIOGRAFIA Questa sezione non era presente. Ho aggiunto la sezione con la relativa bibliografia.

COLLEGAMENTI ESTERNI Questa sezione era già presente, ho aggiunto i collegamenti esterni dei contenuti da me inseriti.