Discussione:Kite Wind Generator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Segnalo necessità di revisione. Ho notato spesso l'uso di aggettivi troppo "commerciali" e un tono generalmente entusiastico. Questa è un'enciclopedia, non un blog ambientalista, e inoltre il progetto in questione, per chi non ha cognizioni tecniche e scientifiche, non ha ancora dimostrato la sua validità.


Caro E·lectric,

noto che hai cancellato il link all'inchiesta "vola alto", scrivendo "no blog, grazie". Ora, wikipedia è piena di link a blog, cosa c'è che non va a questo? Guarda piuttosto al contenuto dell'inchiesta.


Come specificato in http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Collegamenti_esterni#Sconsigliati "Blog tematici o di attualità sono permessi solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli"

Ora, la pagina segnalata è a tema (non si rimanda al blog, ma alla pagina con l'inchiesta sul kitegen), è di alta qualità (è un'inchiesta video di oltre mezz'ora), e non c'è in internet nessun altro contenuto che parli dei temi trattati (solo lodi sperticate al progetto, e mai alcuna critica da verificare). Verificato che tutte le condizioni ci sono, e che ho motivato la modifica nella pagina di discussione, attenendomi alle regole ripristino il colelgamento.

Signori, come già segnalato sopra il colelgamento rispetta le regole di wikipedia, quindi non vedo il motivo di toglierlo, senza nemmeno dare una spiegazione in questa pagina. --Ingdruido (msg) 23:55, 12 mar 2010 (CET)[rispondi]

Il sito è attualmente irraggiungibile e compare la scritta "test". Evitiamo, grazie. --E·lectric (msg) 17:39, 16 mar 2010 (CET)[rispondi]
Il sito è rimasto giù poche ore per una diffusione di dns. Ora è pienamente raggiungibile.
Sul discorso blog, ti ho già spiegato che l'inclusione di questo link rispetta pienamete le regole di wikipedia. Quindi smettila di vandalizzare questa pagina. --Ingdruido (msg) 08:10, 23 mar 2010 (CET)[rispondi]

Spiegazione di come sono ottenuti i valori usati in riferimento a quelli di potenza[modifica wikitesto]

La densità di un metro cubo di aria secca a livello del mare e condizioni ordinarie è pari a circa 1,225 kg/m³, ed a 1000 metri d’altezza è circa il 90% di questo valore, cioè circa 1,1 kg/m³. L’aria umida è meno densa dell’aria secca, quindi si può considerare che l’aria secca avrà il massimo contenuto d’energia, a parità degli altri fattori.

Se consideriamo un metro cubo d’aria secca, il valore di m nella equazione dell’energia cinetica vale tra 1,1 kg a 1000 metri d’altezza fino a 1,225 kg a livello del mare. Se consideriamo un vento da 7 m/s a 1000 metri di quota, l’equazione risulta in:

Questa è l’energia cinetica conservata da un metro cubo d’aria in moto a 7 m/s.

Se consideriamo una sezione perpendicolare al moto dell’aria, di un metro quadro di superficie, la quantità d’aria che passa in un secondo è pari al prodotto della velocità per il suo volume. Se il volume è unitario (un metro cubo), la quantità d’aria sarà quindi pari a:

e l’energia che passa per la sezione durante un secondo, sarà pari al prodotto della velocità per l’energia di un metro cubo d’aria:

ed in base alla definizione di potenza, si evince che un metro quadro attraversato da quell’aria esprime una potenza unitaria di 189 watt.

Il vento non può cedere tutta l’energia, altrimenti dopo si fermerebbe (la condizione di energia cinetica pari a zero, essendo conservata la massa , può venire solo da un valore v = zero). E l’aria ferma subito dietro la pala eolica farebbe muro all’arrivo di nuova aria. E’ facile intuire che la condizione di massima energia ceduta si ha con l’aria rallentata a metà della velocità iniziale (se fosse minore, ci sarebbe della energia cedibile rimanente, se fosse maggiore, l’aria dopo la pala eolica frenerebbe l’arrivo di ulteriore aria.

Nella realtà ci sono anche altre inefficienze, come la conversione di una parte dell’energia cinetica in calore per gli attriti, che è energia che va perduta. Quindi il coefficiente massimo di prestazione di un sistema che cattura l’energia cinetica del vento vale tra 0,25 e 0,45 (dal 25% al 45% del contenuto iniziale di energia). Nel caso di un vento da 7 m/s (equivalente a 25,2 km/h), l’energia catturabile su una sezione di un metro quadro ammonta tra 47,3 joules e 85,1 joules. E quindi la potenza resa su quel metro quadro vale tra 47,3 watt e 85,1 watt.

La formula che mette tutto insieme, con la potenza in watt è:

dove cp è il coefficiente di potenza, che vale tra 0,24 e 0,45, ed A è l'area (1 se si considera un metro quadro). --Robertiki (msg) 04:08, 26 feb 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Kite Wind Generator. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:52, 16 mar 2018 (CET)[rispondi]