Discussione:Ketuvim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ketuvin è il titolo ebraico di una raccolta di libri, nei quali il cattolico ha preso solo una parte e la chiamata Libri Sapienziali, differenziando la rimanente parte in Libri Storici e Agiografici.
Il presente articolo Ketuvin è solamente un indice di argomenti che vengono sviluppati separatamente perché ognuno è un libro a sè, che ha bisogno di molte pagine per essere sviluppato, perché di ogni libro bisogna decrivere l'autore, che é diverso per ogni libro, la storia sia dell'autore che del periodo storico in cui si inserisce, la critia lettraria e poetica, il significato ebraico, cattolico e profano, e tant'altro, dunque si superarano ben oltre il doppio o il tripplo di 32 kb, se si vuol fare stare mezza Bibbia in un solo articolo.
Sono tutti argomenti che vanno separati e molto gentilmente la persona che ha scritto questo indice generale, in israelitico, ha lasciato che i titoli dei vari libri fossero sviluppati in italiano, quindi non c'é neanche conflitto di titolazione. --Roger (dimmi) 04:44:58, Ago 24, 2005 (CEST)

Ok, grazie per il chiarimento. --Marcok 12:11, Ago 24, 2005 (CEST)