Discussione:Kettlebell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 25 aprile 2013 la voce Kettlebell è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Ho aggiunto delle informazioni in più sulle tipologie di kettlebells e sulle caratteristiche di allenamento di questo attrezzo. Se qualcuno ha qualche informazione in più oppure vuole organizzare il tutto in maniera più leggibile con sottotitoli eccetra penso sarebbe una buona idea Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Trokji (discussioni · contributi) 18:24, 9 agosto 2009.

Sono un istruttore di 2° livello della Federazione Ghiri Sport Italia, atleta agonista di Kettlebell Lifting e vorrei poter rischivere completamente la pagina relativa alla voce "Kettlebell" perchè al momento contiene innumerevoli errori e mancanze. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Filippo Fantolini (discussioni · contributi) 23:14, 27 marzo 2013.

"Il fatto che nelle discipline di combattimento e nei corpi militari venga usato il kettlebell a discapito degli attrezzi da palestra, è il sintomo che il kettlebell dà un vantaggio in termini di forza generica, reattività neuromuscolare, funzionalità motoria" Ritengo che questa frase non abbia alcun senso. Di fatto, il kettlebell in sè non ha alcun "valore superiore" che lo renda migliore per l'allenamento dei militari o dei combattenti. Il kettlebell è un mezzo allenante, interessante per allenare la potenza resistente. Interessante perchè permette una presa comoda senza mandarti precocemente in acidosi l'avambraccio, cosa non possibile con il classico manubrio da palestra. I presunti vantaggi che l'autore ha descritto sono una sua pura e libera interpretazione, oltretutto sbagliata. "Funzionalità motoria" non ha alcun senso, chi è più funzionale, un ginnasta o un pesista? o un ballerino? la funzionalità è contesto-dipendente, usare il kettlebell non ti rende più funzionale. Forza generica? il powerlifting è indubbiamente superiore per ciò che riguarda la pura e semplice forza massimale. Reattività neuromuscolare è un altro non senso. Il kettlebell non ti fa scattare più veloce o saltare di più, magari si migliora la reattività nel movimento di strappo, ma allora per quell'obiettivo molto meglio il vecchio classico strappo del sollevamento pesi. Per cui suggerisco di eliminare completamente questa frase imbarazzante.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Kettlebell. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:04, 16 mar 2018 (CET)[rispondi]