Discussione:John McCain
Frase misteriosa
[modifica wikitesto]Scusate, ma che senso ha la seconda frase del primo paragrafo "Tra i due rappresentanti dello stato, è quello che è stato più a lungo in carica, avendo assunto le funzioni nel 1987." ? Riferito a chi? Chi sarebbe l'altro rappresentante rispetto a cui è in carica da più tempo McCain? In attesa di chiarimenti, --Alby128 11:24, 6 feb 2008 (CET)
Credo che si riferisca al fatto che l'Arizona ha a disposizione 2 rappresentanti al senato. McCain dovrebbe essere, fra i due, quello che è stato eletto prima (ora controllo). Hai ragione, comunque, nel dire che non si capisce a prima lettura. In ogni caso non mi pare che sia un'informazioe così rilevante. Sarebbe meglio toglierla, tanto più che si trova nella prima parte della voce, che dovrebbe contenere solo le informazioni essenziali. Al massimo lo si può esplicitare dopo. --Taribo (itta cherese?) 11:00, 20 feb 2008 (CET)
più che altro, qualche repubblicano italiano dovrebbe tradurre la voce dall'inglese... magari non tutta... magari solo qualcosa in più... poi ad aggiungere le parti con gli scandali e le manfrine ci penso io :) --Taribo (itta cherese?) 11:05, 20 feb 2008 (CET)
- La può tradurre chiunque, non serve mica un repubblicano italiano. --79.26.64.165 (msg) 12:05, 14 mar 2008 (CET)
Nomination McCain
[modifica wikitesto]Bisogna aggiungere il nome di McCcain in fondo,x quanto riguarda la nomination alla Casa Bianca x il suo schieramento.Non ho acquisito ancora tale dimestichezza x apportare certe modifiche, altrimenti l'avrei fatto io.Grazie anticipatamente! --Andy87 22:10, 4 lug 2008 (CET)
- Ciao Andy87, a che tipo di aggiunta ti riferivi ? E' già indicato l'endorsement di Bush e del GOP (avvenuto a marzo), la nomina ufficiale verrà formalizzata poi a settembre, alla Convention Repubblicana. Ciao ! Veneziano- dai, parliamone! 23:29, 4 lug 2008 (CEST)
Ok,Ok allora x il momento meglio lasciare la pagina così com'è. Ciao e grazie tante, Andy87 1:10, 5 lug 2008 (Cest)
Citazione
[modifica wikitesto]Propongo di spostare la citazione iniziale nella sezione Barack_Obama#Candidatura_alla_presidenza_degli_Stati_Uniti. Si veda John_McCain#La_corsa_alle_elezioni_presidenziali_2008. Sto proponendo la stessa cosa con Barack Obama e il suo più famoso "Yes, we can".--Jaqen [...] 23:26, 13 lug 2008 (CEST)
Carenza di fonti
[modifica wikitesto]Non so chi abbia fatto questa voce, ma trovo pazzesco che non esistano fonti se non il sito ufficiale del candidato; se coloro che l'hanno costruita tifano per lui non importa: la questione è che nessuna enciclopedia seria inserirebbe mai una voce senza fonti... se non quella dell'interessato! Se l'avete riassunta da Wikipedia americana, almeno citate le loro fonti passo per passo, altrimenti deontologicamente secondo me siete obbligati a eliminare subito la voce. Ester Raimondini
- Gran parte tradotta da en.wiki, con ulteriore check dei dati sugli articoli monografici di TIME di recente pubblicazione. Appena ho un attimo integro. P.S.: non tifo per lui. Ma su Wikipedia si è "deontologicamente invitati" a collaborare al miglioramento delle voci, non solo a chiedere agli altri di farlo ;-D Veneziano- dai, parliamone! 00:32, 16 lug 2008 (CEST)
trovo molto disonesta l'opinione espressa da questa voce sul periodo di prigionia di McCain. Si afferma che "Dopo il primo anno di prigionia in cui secondo McCain subì frequenti abusi e violenze, gli venne proposta la liberazione che sempre secondo una sua ricostruzione rifiutò perché consapevole del valore propagandistico che un simile gesto poteva avere. Queste tesi come altre esposte in una autobiografia di McCain dove si vantava di aver preso in giro per anni gli ufficiali vietnamiti che lo interrogavano, sono state completamente smentite sia dalla documentazione del Vietnam sia da quella USA alcuni anni dopo il conflitto che cercarono in ogni maniera di occultare le confessioni scritte da McCain durante la prigionia per poter essere liberato in quanto volevano evitare situazioni imbarazzanti al padre di lui comandante delle forze armate USA in Vietnam."
Senza alcuna fonte, si esprime un'opinione grave e definitiva su una persona che, comunque, ha passato cinque anni e mezzo in carcere, subendo costanti violenze e torture. Si può essere a favore o contro di lui, ma questa parte della voce è davvero opinabile.
Cocordo con quanto detto sopra e aggiungo che la versione inglese in questo punto è molto differente:offre una visione diversa della prigionia (supportata da fonti)
- Siamo ancora messi maluccio, purtroppo mera propaganda senza fonti è rimasta in voce per mesi... ("Falso dossier"? Non si dice nemmeno dossier su che cosa. Chi ha detto che è falso? Ecc.) --Nemo 23:53, 2 set 2018 (CEST)
La guerra del Vietnam e prigionia
[modifica wikitesto]" Dopo aver salpato nel golfo il 25 luglio 1967, prese parte a cinque missioni di attacco aereo ..."
Mai visto quest'uso del verbo salpare, vi sembra accettabile?
(salpare Vocabolario on line Treccani salpare (ant. sarpare) v. tr. e intr. [voce di etimo incerto]. – 1. tr. Tirare su l’ancora o le ancore dal fondo del mare, ricuperarle a bordo: la nave ha già salpato le ancore e si stacca dalla banchina; il padrone ... L’ancora sarpa e fa girar la proda Verso ponente (Ariosto); una galea salpa L’ancora (D’Annunzio). Per estens., con riferimento ad altri oggetti sommersi, tirare in superficie, ricuperare: s. la rete; s. una mina, una boa. 2. intr. (aus. essere, non com. avere) Con sign. più ampio, levare le ancore, gli ormeggi per staccarsi dalla banchina e prendere il largo, e quindi partire: la nave sta per s.; la flotta salperà domani da Genova; arrivarono quando la nave era già salpata; nella notte era venuto l’ordine della partenza, e la squadra aveva salpato, all’alba (De Roberto). In senso fig., con riferimento a persona, andarsene, partire: è salpato per altri lidi; è salpata per altra destinazione, senza avvisare nessuno.)
carlon 18.5.17 h.20.50