Discussione:JAK Medlemsbank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'accostamento diretto del concetto di usura a quello di tasso di interesse in un sistema bancario legale non è comunemente accettato, nè socialmente nè, tautologicamente, dal sistema giuridico. Per motivi etici un gruppo sociale può connotare il tasso di interesse come moralmente deprovevole, quindi "usuraio" nella sua accezione strettamente morale. In ogni caso, tale connotazione riguarda un punto di vista minoritario: secondo il wiki criterio di Ingiusto Rilievo, il link al concetto di usura va rimosso o spostato in luogo in cui non venga direttamente associato al tasso di interesse bancario, per esempio fra le voci correlate.

La frase "proporre un'alternativa concreta all'economia speculativa contemporanea" non rispecchia il wiki criterio di Neutralità. L'aggettivo "concreto" è improprio, in quanto implica che il sistema proposto possa rispondere agli stessi bisogni economici - tra cui la dimensione di risorse gestibili e la varietà di strumenti finanziari offerti - a cui il sistema finanziario "tradizionale" risponde: di tale affermazione non viene fornita prova.

Il concetto di "economia speculativa contemporanea" non è chiaro e necessita approfondimento. In alternativa tale concetto va rimosso.

Bob.it (msg) 11:01, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ho specificato il concetto di usura inteso nell'accezione primigenia del termine (qualunque prestito a interesse)

Ho aggiunto "una banca che cerca di proporre un'alternativa concreta all'economia speculativa contemporanea" in quanto JAK rappresenta un progetto di cambiamento dell'economia speculativa continuamente in sviluppo, secondo un'ottica locale e "dal basso". L'aggettivo "concreto" è corretto perchè la banca funziona, è lì dal '65 e permette l'esistenza di un servizio di prestito e risparmio interest-free.

Ho infine specificato cosa si intende per "economia speculativa contemporanea".

Giorgiatto (msg) 13:45, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

La relazione di causalità fra il fatto che la banca "funzioni" e la sua capacità, o concretezza, di sostituire il sistema "tradizionale" non è argomentata né verificabile. Appare invece una speculazione dell'autore, ed in tal caso andrebbe rimossa. Per sostenere la concretezza attuale, e non speculativa, di tale progetto suggerisco di presentare esempi quali: dimensioni dei clienti, caratteritiche (consumatori, imprese, enti locali), ampiezza degli strumenti finanziari offerti (strumenti anche atipici di assicurazine contro il rischio, di previdenza, di linee di credito a differente maturazione atti da coprire i bisogni di cassa e di investimento di impresa). Se tale varietà fosse presente allora il progetto di sostituzione dell'attuale sistema finanziario apparirebbe effettivamente concreto, in quanto attuale, e non speculatorio. Il punto di vista della pagina acquisirebbe, altresì, i requisiti di neutralità richiesti. In assenza di tale ampiezza di clienti/prodotti il testo potrebbe essere modificato con "una banca che cerca di proporre un'alternativa concreta, in alcuni segmenti di mercato, all'economia speculativa contemporanea".

La modifica del link riguardante l'usura appare coerente con il principio di evitare l' "Ingiusto Rilievo", in quanto mette in evidenza che il termine non viene utilizzato secondo il criterio del linguaggio giuridico esistente nella quasi totalità dei Paesi, compresa la Svezia. Viene dunque evitata ogni possibile incomprensione per il lettore.

Propongo di sostituireil termine "moltiplicazione del denaro" con "moltiplicazioen del profitto" tramite il meccanismo dell'interesse. Tale formunalazione appare di più agile comprensione ed evita confusione con il processo di moltiplicazione monetaria.

Bob.it (msg) 14:13, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]


Ho sostituito il riferimento generico all'economia speculativa contemporanea con quella suggerita: "una banca che cerca di proporre un'alternativa concreta, in alcuni segmenti di mercato, all'economia speculativa contemporanea".

Non sostituisco come suggerito "moltiplicazione del denaro" con "moltiplicazione del profitto" perchè nella concezione di JAK l'interesse speculativo porta ad una crescita esponenziale del denaro su scala globale. (Denaro che crea altro denaro disancorato dai concetti di Terra, Lavoro, Capitale. Vedi Margrit Kennedy "Il denaro libero da interesse e da inflazione", Arianna Editrice)

Giorgiatto (msg) 15:02, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina JAK Medlemsbank. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:01, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina JAK Medlemsbank. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:43, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina JAK Medlemsbank. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:24, 9 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:00, 11 lug 2021 (CEST)[rispondi]