Discussione:Isola di Capraia (Tremiti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Capraia, capperaia... insomma, decidiamoci!

Questa frase vorrebbe non tanto suscitare un consenso (in tutta probabilità non c'è) sulla vera etimologia del nome dell'isola, quanto richiedere un contributo in termini di fonti rispetto alle affermazioni contenute nella voce: ho effettuato una veloce ricrca — veloce in quanto non ho ora il tempo di continuarla — riscontrando che in tre fonti antiche da me trovate le etimologie greco-latine sono riferite non tanto all'isoletta al largo di Termoli quanto all'omonima isoletta tra Toscana e Corsica. Se le isole hanno lo stesso nome forse ne condivideranno l'etimologia, ma in presenza di un'etimologia alternativa questo forse assume dimensioni eccessive. Non ho trovato invece fonti relative allapianta del cappero, e l'etimologia relativa a tale pianta oltre che nell’incipit è invocata successivamente nel corso della voce.

Insomma, l'etimologia "ovina" è la più plausibile ma non è comprovata, l'etimologia "botanica" è interessante e distinguerebbe il nome dell'isola adriatica da quella tirrenica, ma anch'essa non è comprovata. Ogni contributo al riguardo è benvenuto. - OrbiliusMagister - εΔω 07:29, 19 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Isola di Capraia (Tremiti). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:56, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]