Discussione:International Mobile Equipment Identity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve, vorrei avanzare alcuni dubbi sulle informazioni riportate per la voce IMEI. Si dice che il codice IMEI serve ad identificare ogni sigolo cellulare e che, in caso di smarrimento o furto, blocando le chiamate provenienti dal celulare in questione, riconosciute appunto tramite l' IMEI, sia possibile di fatto bloccare l'uso del cellulare anche se si sostituisce la SIM dell' operatore telefonico. Ora, lasciando stare i possibili modi per bypassare il sistema di protezione, mi sembra che affermare che il codice IMEI non risieda in una memoria non volatile del telefono (ROM, FLASH, EEPROM o altro) ma sulla SIM sia in evidente contraddizione con quanto detto prima. Se cosi' fosse (IMEI in SIM) basterebbe sostituire la SIM ad un telefono cellulare per cambiarne anche l'IMEI!!! Concludo dicendo che non sono un esperto e non pretendo di modificare la suddetta voce, chiedo solo che qualcuno verifichi le informaz ioni riportate o chieda all'autore dell'articolo di risolvere l'evidente contraddizione. Cordiali saluti.

Allora...l'IMEI identifica cellulare e SIM... Il cellulare ne ha uno, la sim un altro. L'IMEI del cellulare è residente dentro la "scheda madre", e non può essere modificato cambiando firmware. Questo serve a bloccarlo in caso di furto. La SIM è vero.. ha un IMEI, ma serve per associare la linea al supporto per utilizzarla... infatti quando si chiede un cambio sim per furto o smarrimento, viene associato il codice IMEI di una nuova SIM ad una vecchia linea, che il cellulare provvederà a proiettare tra le celle. נαкє101 (msg) 17:03, 8 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Utente:Jake101

Descrizione confusa[modifica wikitesto]

La descrizione non parte descrivendo l'IMEI (che nella sezione iniziale è "identifica univocamente un terminale mobile (Mobile Equipment), che può essere un telefonino o un modem."

Parte invece da "La scheda SIM è identificata da codici differenti:" parlando poi del Integrated Circuit Card ID (ICC-ID) e dell'IMSI (spiegando le differenze tra i due). Poi di colpo si torna a parlare dell'IMEI (ma senza averlo praticamente definito). Tutto ciò confonde (anche perché non viene spiegato cosa c'entri l'IMEI con ICC-ID e IMSI). --151.81.34.107 (msg) 14:35, 6 dic 2011 (CET)[rispondi]


Affermazione infondata[modifica wikitesto]

La descrizione affermava che la modifica dell'IMEI fosse una pratica universalmente illegale.

Cambio IMEI, riscrittura NVRAM di un dispositivo cellulare non costituisce reato, assegnato in modo univoco dal produttore ad ogni dispositivo cellulare prodotta al mondo, può essere tuttavia modificabile a livello software senza che questo costituisca reato. Che non si citi a vanvera l' Art 615 c.p. perchè a pari di UUID e IP e MAC l'IMEI non è un codice personale, non è un identificativo di bene registrato, non è codice segreto o privato di accesso a sistema informatico e nemmeno l' Art. 494 c.p. perchè non identifica una persona.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina International Mobile Equipment Identity. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:27, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]