Discussione:Inerzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inerzia
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiascienze
Dettagli
Dimensione della voce11 261 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Commentata la parte tradotta in modo un po' traballante[modifica wikitesto]

Ho aggiunto qualche riga alla definizione generale (va fatto notare che massa e inerzia fanno riferimento a concetti leggermente diversi, altrimenti tanto varrebbe unire le pagine). Ho commentato la parte di traduzione traballante e provo a metterci mano, col testo inglese sott'occhio. -- Progettualita 15:56, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ricommentata la parte tradotta in modo incomprensibile. -- Progettualita 12:02, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

modifica paragrafo "l'origine dell' inerzia nelle teorie + recenti"[modifica wikitesto]

il testo secondo me deve essere messo in modo che non sia con il "voi" ma con il "si" ad esempio prendo la 1^ riga: <<Se guardate l'inerzia come manifestazione di massa, potete essere interessati nelle idee della fisica della particella circa il bosone di Higgs.>>Questa riga dovrebbe essere scritta cosi: <<Se si guarda l'inerzia come manifestazione di massa, potrebbe interessare nelle idee della fisica sul bosone di Higgs>>

Molto più meglio, sì. Perchè non giusti lo avete cambiato? Kirill 11:35, 14 gen 2008 (CET)[rispondi]
Molto meglio eliminarlo del tutto. E' una sezione New Age, priva di fonti, per questo sposto qui tutta la sezione Interpretazioni:
L'intera sezione (a parte forse il paragrafo Secondo Isaac Asimov) sembra il frutto dell'uso di un traduttore automatico ("Una carta recente" potrebbe essere la traduzione di "A recent paper" dove la traduzione corretta di paper è articolo). Se fosse veramente una traduzione,e se chi l'ha fatta indicasse la fonte, forse si potrebbe recuperare qualcosa... Ma io lascerei perdere --Ede - (messaggi) 11:39, 15 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Sezione "Interpretazioni" spostata dalla voce alla discussione

Interpretazioni

Il significato del concetto è sviluppato con gli avanzamenti nella scienza, ma ancora oggi sua natura inerente completamente non è capito. Non è un soggetto caldo e soltanto alcuni trovano esso una sfida per speculare ulteriormente sull'origine di inerzia e per cercare una spiegazione. Tale ricerca è così in una fase iniziale di accettazione[1].

Secondo Isaac Asimov

Isaac Asimov nel suo libro "Capire la Fisica" afferma: "Questa tendenza che il movimento (o la quiete) hanno, di mantenere il proprio stato costante finché non intervenga una qualche forza a modificarlo, può essere vista come una sorta di «pigrizia», una specie di «mancanza di volontà» di fare cambiamenti." Naturalmente le leggi del moto, enunciate da Newton, rappresentano, come Isaac Asimov va avanti a spiegare, "assunzioni e definizioni che non sono soggette a prova. In particolare, la nozione di «inerzia» è un postulato, cosi come lo è la nozione Aristotelica di «stato naturale». La nuova visione relativistica dell'universo, proposta da Einstein, rende chiaro che, sotto certi aspetti, le leggi Newtoniane del moto sono solo approssimazioni, che per le velocità e le distanze che si presentano nella vita quotidiana sono estremamente buone."

L'origine dell'inerzia nelle teorie più recenti

Non esiste una teoria unicamente accettata che può spiegare l'origine dell'inerzia. Molteplici sforzi compiuti da fisici notevoli, come Ernst Mach (principio di Mach), Einstein, Dennis Sciama, e Bernard Haisch hanno incontrato notevoli critiche da parte di svariati teorici più recenti. Un altro metodo è stato suggerito da Emil Marinchev (2002)[2].

Manifestazione di massa

Se guardate l'inerzia come manifestazione di massa, potete essere interessati nelle idee della fisica della particella circa il bosone di Higgs. Ciò è un campo intenso di ricerca avanzata, ed i nuovi suggerimenti saranno commentati su rapidamente.

Secondo il modello standard della fisica della particella tutta la particella elementare è quasi senza massa. Le loro masse (e quindi la loro inerzia) provengono dal meccanismo di Higgs via scambio con un campo tutto-penetrante di Higgs. Ciò richiede l'esistenza di una particella elementare finora non scoperta, il bosone di Higgs. Ciò non è purtroppo la storia intera, poiché la massa generata dall'Higgs-effetto è giusta un contributo molto piccolo alla massa netta di atomo.

Proprietà collegata a massa

Se siete propensi vedere l'inerzia come una proprietà collegata a massa, potete lavorare lungo altri itinerari. Il numero di ricercatori che trasportano le nuove idee qui è poco. Che cosa sono venuto su recentemente è ancora essere considerato il protoscienza, ma illustra come la formazione delle teorie nella zona sta avanzando.

Geometria cambiante

Una carta recente dal fisico Svedese-Americano Johan Masreliez propone che il fenomeno di inerzia possa essere spiegato, se i coefficienti metrici nella linea elemento di Minkowski dovessero cambiare in conseguenza di accelerazione. Un determinato fattore di scala è stato trovato, che modella l'inerzia come gravitazionale-tipo effetto[3]. In una seguente carta per Physica Scripta spiega come la relatività speciale può essere compatibile con un universo con una struttura cosmologica fissa ed unica di riferimento. La trasformazione di Lorentz e Woldemar Voigt potrebbe modellare formazione della struttura ("morphing") delle particelle commoventi, che potrebbero conservare le loro proprietà cambiando i loro geometries del local spazio-tempo. Con questa la geometria si transforma in dinamica ed in una parte integrante di movimento. Esige questa geometria cambiante per essere la fonte di inerzia; si dice per generare la forza inerziale[4]. Queste nuova cosmologia non standard, Teoria del Cosmo in Espansione Scalare (SEC), sono state controllate finora principalmente dai pari delle pubblicazioni recenti [5] (2007), al più tardi[6][7] e di alcune dal resto della Comunità scientifica. Se accettata, l'inerzia potesse essere una qualità astuta che collegherà la relatività speciale con quella generale.

Note

  1. ^ Virtualphysics circa i nuovi risultati (2006)
  2. ^ Emil Marinchev (2002) UNIVERSALITY, inter alia un nuovo principio generalizzato di inerzia
  3. ^ Masreliez C. J., On the origin of inertial force, Apeiron (2006)
  4. ^ Masreliez, C.J., Motion, Inertia and Special Relativity – a Novel Perspective, Physica Scripta, (2007)
  5. ^ Masreliez C J Dynamic incremental scale transition with application to physics and cosmology (nov 2007), Physica Scripta
  6. ^ Masreliez C. J.; Special Relativity and Inertia in Curved Spacetime pdf, Adv. Studies Theor. Phys., Vol. 2, no. 17, 795 – 815,(2008)
  7. ^ Masreliez C. J.; Inertial Field Energy pdf, Adv. Studies Theor. Phys., Vol. 3, no. 3, 131 – 140, (2009)