Discussione:Imbarcazione a deriva mobile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Veleggiare più veloci del vento[modifica wikitesto]

"Poiché le barche veleggiano nel vento apparente, è possibile viaggiare più velocemente del vento percepito dall'anemometro, senza ovviamente poter superare il valore del vento reale."

Questa affermazione non e' vera. Le barche attuali possono veleggiare piu' veloci del vento reale, anche nella direzione del vento stesso:

http://terrytao.wordpress.com/2009/03/23/sailing-into-the-wind-or-faster-than-the-wind/

Posso spiegare la cosa con un'analogia. Prendete un sistema di carrucole, tipo quelle per moltiplicare la coppia, cioe' far salire un secchio piu' lentamente per un metro ma tirando piu' metri di corda dall'altro capo del sistema di carrucole.

Cio' e' usato per aumentare la coppia, cioe' faccio tiro 10 metri di corda per far salire il secchio di un metro, ma posso far salire un secchio di 100 Kg invece dei 10 Kg che riuscirei a far salire se non co fosse demoltiplica.

Adesso invertite il sistema di carrucole, in questo modo avremo un demoltiplicatore di coppia, ma un moltiplicatore di velocita', quindi ad una velocita' di 1 m/s da una parte si otterra' una velocita' di 10 m/s dall'altra, sempre assumendo di avere una coppia molto alta, piu' alta di quella necessaria per far andare l'oggetto a 1 m/s se spinto direttamente.

Quindi in teoria si puo' far andare un oggetto piu' veloce dell'altro oggetto (per esempio il vento) che lo spinge, sempre che chi spinge abbia molta coppia (forza).

Esempio delle carrucole a parte (non ha nessuna analogia con la vela), l'utente ha ragione sulla possibilità di veleggiare più veloce del vento, basta dare un occhiata alla wiki en: http://en.wikipedia.org/wiki/Sailing_faster_than_the_wind. Modifico quindi la voce. --Zaldo (msg) 02:54, 6 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Star e Yingling non sono derive[modifica wikitesto]

Anche se devo ammettere di essere più familiare con le definizioni usate in Germania, dove mi sono accostato al tema della vela, mi pare sbagliato nominare lo Star e lo Yingling come esempi di derive, visto anche che nella definizione a capo di pagina è stato detto che si tratta di imbarcazioni a deriva mobile. Star e Yingling sono invece imbarcazioni a chiglia fissa zavorrata.

"deriva" è mobile, quella della star non si muove ne tantomeno si sfila come quella di un laser o dinghy (1) (2) la star non è piu olimpica